Associazione Italiana Webmaster e Professionisti (AIWEP)

Associazione Italiana Webmaster e Professionisti AIWEP

Ho atteso un pò di tempo dalla nascita dell’Associazione Italiana Webmaster e Professionisti AIWEP prima di pubblicare questo articolo per vedere come la rete avrebbe reagito a questa notizia.
(al momento non è stato dato molto risalto all’evento, ma presto se ne sentirà parlare di più 😉 )

E’ stato dato l’annuncio nel forum di alVerde.net 🙂 e da allora alcuni si sono mostrati interessati all’iniziativa.

Riporto integralmente gli obiettivi dell’associazione :

  1. La promozione della conoscenza generica e/o specifica di tutto quanto concerne il mondo del web e le realtà professionali correlate.
  2. Costituire dei parametri con relativa certificazione della qualità di elaborati: caratteristiche tecniche di usabilità e accessibilità, utilizzo di nuove tecnologie, eco-sostenibilità, qualità e unicità del look & feel, rispetto dell’etica del lavoro e deontologia professionale nel rispetto del mercato.
  3. Ha scopi culturali di formazione professionale e scientifici e li promuove attraverso corsi di formazione, anche a distanza, workshop e l’organizzazione di contest ed eventi correlati.
  4. Rappresentare i professionisti del settore informatico quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Web-master, Web-designer e professionisti di specifici settori connessi .
  5. Organizzare gruppi di lavoro per lo sviluppo e la promozione di progetti esclusivi e annessi allo scopo sociale.
  6. Coinvolgere realtà pubbliche, private ed enti preposti al fine di raggiungere, sviluppare e ampliare l’oggetto sociale.
  7. Organizzare e promuovere attività, anche telematiche, proposte dai soci stessi.
  8. Predisporre piattaforme telematiche online quali forum, gruppi di discussione e sistemi di comunicazione istantanea al fine di avvantaggiare lo scambio di idee e opinioni e la realizzazione di progetti.
  9. Stipulare convenzioni con enti pubblici e privati nonché altre associazioni per le attività sociali nonché per la gestione dei corsi e seminari e la fornitura di servizi nell’ambito dei propri scopi istituzionali.
  10. Intende porre a disposizione del mondo della scuola competenze tecniche e didattiche sia per via telematica che in presenza, in modo da sostenere la corretta ed efficace implementazione dei sistemi informatici e la loro piena e produttiva utilizzazione.
  11. La creazione di una rete capillare e unificata di professionisti del settore, favorendone la collaborazione sia per i progetti interni, sia per progetti esterni all’ associazione.
  12. Realizza e promuove attività di studio e di ricerca scientifica negli ambiti di competenza e/o negli ambiti correlati.
  13. La redazione di libri, manuali, lezioni, video-lezioni su qualsiasi supporto telematico, ottico, digitale e cartaceo.
  14. Promuovere direttamente e/o indirettamente siti web, forum, stand fieristici e qualsiasi altra forma di promozione consentita dalla legge che abbia lo scopo di perseguire i fini statutari.
  15. Workshop, happening, promozioni e pubblicità per lo sviluppo e il raggiungimento di tutti i punti precedenti.

Da quel 9 aprile, data dell’incontro per l’assemblea costituente (sono un socio fondatore), un pò di strada ne è stata fatta… speriamo che l’iniziativa sia apprezzata e che a percorrerla insieme diventeremo in molti 🙂

9 commenti

[…] all’articolo di W2O – Web allo stato puro: Associazione Italiana Webmaster e Professionisti (AIWEP) […]

Che bella notizia! 😀 Sono anni che ne parliamo ai raduni… sul forum di HTML se ne parlava nel 2003… Finalmente!

E’ complicato aderire?

Quoto adriano! Strano comunque che non ho visto nessun tweet/share dell’iniziativa fino ad oggi 🙂

Ciao Marco,
comincio con farti gli auguri di buon compleanno e poi in risposta al tuo messaggio, e a quello di Adriano, è stata data risposta sul forum di alVerde da parte del Presidente dell’associazione 😉

che sito da principiante

DonMaurizio o chiuque tu sia, visto che hai lasciato un’email falsa, ti ringrazio del pensiero carino…

se c’è bisogno del logo…. io mi posso prestare in cambio di una sottoscrizione ononaria a vita eheh 🙂

Ciao Gaspare,
credo sia stato già realizzato…

Sò che ci stavano lavorando, sia logo che sito web, dovrei informarmi a che punto sono; da considerare anche il momento in cui molti vanno in ferie.

Direi che prima di settembre non c’è nulla 🙂

Bene! Attendiamo allora notizie in merito 🙂

Dai il tuo contributo con un commento :)

* Per commentare compila tutti i campi

e gli articoli correlati?

Diventa FAN ;)

Benvenuto su W2O - Web allo stato puro

Questo sito vuole essere un estratto delle mie conoscenze in ambito web, cercherò nel tempo di riportare informazioni utili a tutti; informazioni testate da me ossia su cui ho avuto modo di mettere mano al fine di capirne al meglio il funzionamento. Spero di fare cosa gradita a tutti e di riceve consensi, consigli e partecipazione tramite commenti o altro.

Seo, Sem, Smm e Web Marketing

Questi gli articoli che troverai su questo sito ;)