Consigli per gestire la Web Reputation

web reputation

Cosa stanno dicendo i tuoi clienti
circa il tuo business, prodotto o
servizio?
Cosa stanno leggendo i tuoi
potenziali clienti sulla tua attività?
Dove stanno parlando di te?

Conoscere le risposte a queste domande è essenziale per muovere i primi
passi verso la costruzione di una Web Reputation positiva.
La chiave per il predominio su internet è “pensare integrato”,
naturalmente in primis bisogna dedicare la propria attenzione alla gestione
di un sito web di qualità e alla sua sincronizzazione con i social media, i link
in entrata sino a considerare tutti gli altri luoghi del web dove si parla di te.

Monitorare in modo proattivo la reputazione online ed essere pronti ad agire
ti darà la possibilità di gestire le eventuali crisi che potrebbero sorgere
attorno al tuo marchio.
Ti aiutiamo con alcuni suggerimenti:

1) Sii sempre informato su cosa dice la gente di te
Prima di tutto devi sapere ciò che si dice sulla tua attività. Se non sei
consapevole di ciò che c’è là fuori, come lo puoi gestire? Fai delle ricerche
nel web sulla tua marca ed individua dove si parla di te, chi ed in che termini.

2) Gestisci una presenza attiva all’interno della tua comunità online
Che sia su un blog, una partecipazione ad un forum o la partecipazione fisica
ad un evento, essere attivo all’interno della comunità può contribuire a dare
al tuo marchio un’immagine positiva. Quando si tratta di azioni on-line, più
coinvolto si è all’interno di blog, forum e altri siti web, più il numero di
occasioni nelle quali veicolare positivamente il tuo brand aumentano.
Presenziare personalmente ad eventi nei quali è possibile entrare in contatto
con la propria comunità contribuisce a creare un’immagine positiva che è
possibile riutilizzare on-line.
Più citazioni e fonti positive puoi creare sul web, meglio è.

3) Promuovi le recensioni dei clienti:
Poiché i potenziali clienti si rivolgono al web in cerca di recensioni sui
prodotti o servizi di loro interesse, essi leggeranno ciò che la gente sta
dicendo sulla tua attività e prenderanno le loro decisioni sulla base di ciò.
Promuovere le recensioni dei clienti è il modo migliore per mantenere le
informazioni sulla tua attività fresche ed accurate.
Invita i tuoi clienti a rilasciare un commento su di te.
Tuttavia non è raro imbattersi in recensioni negative, ma mentre le
persone hanno il diritto di esprimere le loro lamentele, sta a te porre
rimedio alla situazione e trasformare i commenti negativi in opportunità positive.
Evita di far uso di false recensioni positive, facilmente vengono scoperte
scatenando un effetto boomerang.

4) Utilizzare i Social Media a tuo vantaggio
Molte aziende utilizzano i social media per sviluppare la reputazione on-line,
gestire e rispondere durante una crisi e monitorare le conversazioni per evitare
crisi future. A loro volta un numero sempre crescente di consumatori si stanno
rivolgendo ai social media come un modo per condividere le proprie esperienze
sul prodotto o servizio.
Costruisci la tua reputazione e la fiducia dei clienti sui social network con
queste semplici regole:
a) Condividi
Condividi foto, video, dietro le quinte e tutte quelle informazioni che ritieni
strategiche sulla tua attività. Ancora meglio, coinvolgi gli utenti sui tuoi prossimi
progetti o eventi dando loro un’anteprima. Gli internauti si rivolgono ai social
network per ottenere e condividere le ultime notizie da parte delle aziende
b) Ascolta
Monitorare regolarmente i commenti sulla tua azienda, marchio o prodotto.
c) Chiedi
Poni domande ai tuoi fan/follower per raccogliere preziose informazioni e
dimostrare che tieni in considerazione la loro opinione.
d) Rispondi sempre
Rispondi ai commenti, negativi o positivi, in tempo reale. La cosa peggiore che
si può fare è quello di ignorare i commenti negativi, perché stai certo che su un
social media non passeranno mai inosservati.
e) Ricompensa
Gratifica i tuoi fan/follower con offerte speciali, sconti, offerte.
f) Dimostra una più ampia leadership e know-how sul tuo settore.
Pubblica articoli di riferimento e link sul quadro generale del mercato nel quale
opera il tuo brand
g) Stabilisci il giusto tono della comunicazione.
Gli utenti dei social network tendono a preferire una conversazione diretta,
genuina, e, naturalmente, un tono simpatico dal brand che decidono di seguire.

Hai problemi di web reputation?

Contattami e valuteremo insieme delle azioni al fine di far si che online la tua web reputation non presenti problemi.

Fonte : http://www.iccweb.it/it/servizi/brand-management/brand-reputation.html

Un commento

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