Google AdChoices

Google AdChoices

Da qualche mese circola sul web la voce sull’imminente cambio di Google Adsense, a favore del nuovo progetto Google AdChoices.

Notizia confermata da numerosi blog, ma soprattutto dalla navigazione tra i siti. In più di una occasione è infatti apparso il nuovo logo AdChoice, presente su molti siti, ma non su tutti.
Quali sono i fattori che determinano l’inserimento di link testuali e banner, ideati seguendo questo nuovo modello? La discriminante pare essere ben precisa e riguarda gli interessi dei visitatori. Mesi fa Google aveva preannunciato un cambio di rotta nella gestione dei suoi annunci, a favore di una pubblicità  mirata.

Non è però ben chiaro cosa andrà  a modificarsi nel noto sistema pubblicitario.

Leggendo le pagine di supporto ad Adsense si nota lo scopo di questa nuova soluzione, ossia che Adchoice punta a raggiungere i potenziali clienti attraverso precise fasce demografiche o interessi ben determinati.

Il punto centrale pare essere però un altro, cioè permettere agli inserzionisti di pubblicizzarsi in base alle azioni fatte da ogni utente, sui siti web. In pratica la visualizzazione di banner o link testuali sarà  condizionata dalle visite effettuate in precedenza. Il sistema sembra quindi basarsi sulla presenza dei cookie o sulla possibilità  di gestire la preferenza degli annunci. Quest’ultima opzione puù essere disabilita  solo dal publisher, ma a quale prezzo?
Togliere la possibilità  di far avere ad ogni utente gli annunci che si avvicinano ai suoi interessi, equivale a privare i publisher della possibilità  di accumulare visite e click.
Quanti saranno disposti a farlo?

2 commenti

[…] all’articolo di W2O – Web allo stato puro: Google AdChoices […]

[…] qualche giorno ho notato vicino la freccia di Google AdChoices una […]

Dai il tuo contributo con un commento :)

* Per commentare compila tutti i campi

Benvenuto su W2O - Web allo stato puro

Questo sito vuole essere un estratto delle mie conoscenze in ambito web, cercherò nel tempo di riportare informazioni utili a tutti; informazioni testate da me ossia su cui ho avuto modo di mettere mano al fine di capirne al meglio il funzionamento. Spero di fare cosa gradita a tutti e di riceve consensi, consigli e partecipazione tramite commenti o altro.

Seo, Sem, Smm e Web Marketing

Questi gli articoli che troverai su questo sito ;)