Orkut il Social Network di Google

orkut

Oggi è davvero difficile trovare qualcuno che non conosca Facebook, il social network più famoso e frequentato del mondo.

Ma chi conosce Orkut? Sicuramente in molti, soprattutto in Europa, non ne hanno mai neppure sentito parlare.

Eppure, questa piattaforma sociale è nata addirittura un mese prima di quella di Zuckerberg, nel lontano gennaio 2004.

Per non correre il rischio di essere fraintesi, precisiamo che Orkut ha in ogni caso una vasta diffusione, potendo contare su oltre sessanta milioni di iscritti.

Ma oltre l’80% provengono solamente da Brasile, Stati Uniti e India.

Per utilizzare questo social network è necessaria l’attivazione di un account su Google.

Le principali caratteristiche che lo differenziano rispetto ad altri siti similari sono una maggiore tutela della privacy rispetto ai non iscritti, e la suddivisione degli utenti in comunità.

Piccola curiosità sul perchè molti utenti sono brasiliani :

Il motivo per cui Orkut, il social network targato Google, ebbe un successo enorme in Brasile è molto semplice anche se non così conosciuto.

La grande G creò una pagina con la classifica dei paesi con il maggior numero di utenti registrati al servizio. Non appena il Brasile entrò nella classifica si formarono gruppi spontanei di utenti brasiliani che organizzarono “sign-up” party per cercare di scalare sempre più la classifica e diventare il paese al mondo con il maggior numero di utenti su Orkut.

Dai il tuo contributo con un commento :)

* Per commentare compila tutti i campi

Benvenuto su W2O - Web allo stato puro

Questo sito vuole essere un estratto delle mie conoscenze in ambito web, cercherò nel tempo di riportare informazioni utili a tutti; informazioni testate da me ossia su cui ho avuto modo di mettere mano al fine di capirne al meglio il funzionamento. Spero di fare cosa gradita a tutti e di riceve consensi, consigli e partecipazione tramite commenti o altro.

Seo, Sem, Smm e Web Marketing

Questi gli articoli che troverai su questo sito ;)