WordPress Database Error Unknow column

disaster

Come nelle migliori tradizioni di programmazione lasci un software funzionante ed al rientro c’è qualcosa che non funziona.

Il 3 settembre è ricominicata la pubblicazione di articoli su W2O, ma sorpresa aprendo il nuovo articolo appariva il seguente errore :
wp db error
(Immagine : wordpress database error)

La stranezza della cose era che da loggato come admin wp l’errore non si verificava.

Andiamo ad analizzare l’errore… già dal titolo è chiaro cosa sia “unknown column” quindi andiamo a verificare dove non è presente questa colonna. La tabella che presenta l’errore è “wp_popularpostdatacache“.

Per risolvere il problema ho aperto il PhpMyAdmin e ho aggiunto la colonna “day_no_time” nel formato DATETIME , questo mi ha fatto tornare in mente il periodo Oracle 🙂

Il problema è sorto nel momento in cui è stato aggiornato il plugin WordPress Popular Posts alla versione 2.3.0 tantè che sulla pagina ufficiale del plugin con la combinazione WP 3.4.1 risulta BROKEN.

In attesa della patch io ho risolto 🙂

PS : Patch arrivata, provando ad installarla è apparso il seguente errore :

WordPress database error: [Duplicate entry ‘2818-2012-09-03 00:00:00’ for key 1]
ALTER TABLE wp_popularpostsdatacache DROP INDEX id, ADD UNIQUE KEY compositeID (id, day_no_time);

Verificherò nei prossimi giorni il corretto funzionamento del plugin, in alternativa faccio roolback della modifica sulla tabella e reinstallo WordPress Popular Posts 😉

PS 2 : Questo è l’articolo numero 300!!!

Dai il tuo contributo con un commento :)

* Per commentare compila tutti i campi

Benvenuto su W2O - Web allo stato puro

Questo sito vuole essere un estratto delle mie conoscenze in ambito web, cercherò nel tempo di riportare informazioni utili a tutti; informazioni testate da me ossia su cui ho avuto modo di mettere mano al fine di capirne al meglio il funzionamento. Spero di fare cosa gradita a tutti e di riceve consensi, consigli e partecipazione tramite commenti o altro.

Seo, Sem, Smm e Web Marketing

Questi gli articoli che troverai su questo sito ;)