Capiamo la SEO per utilizzarla al meglio

report seo

Tralasciando quale articolo va davanti alla parola SEO, “il” per chi la esercita – “la” per identificarla, cominciamo a capire il nome.

SEO, ossia Search Engine Optimization o tradotta Ottimizzazione per i Motori di Ricerca.
Fondamentalmente chi fa SEO è un tecnico in quanto ha conoscenze di strumenti per lo sviluppo web a partire dall’Html o linguaggi dinamici come PHP per arrivare fino a conoscenze di infrastrutture reti/hardware.

Lo scopo del SEO è quello di far si che i siti web siano “search engine friendly” ossia vengano scansionati nel miglior modo possibile degli spider (sistema di ricerca ed analisi dei contenuti delle pagine web) e come diretta conseguenza venga attribuita una posizione di rilievo all’interno delle SERP (risultati di ricerca).

Alcune attività del SEO che possono essere effettuate on-site sono :
1)Migliorie del codice (partendo dai semplici TITLE e DESCRIPTION, fino a modifiche più profonde)
2)Migliorie alla navigazione (distribuzione delle “foglie” in modo ottimale e di facile raggiungimento)
3)Ottimizzazione del linking interno

Alcune attività del SEO che possono essere effettuate off-site sono :
1)Attività di link building (utilizzando “anchor text” con le keywords di pertinenza)
2)Check-up sito web tramite strumenti web (esempio GTMetrix)
3)Analisi dei competitor

Relativamente a quest’ultimo punto 1 l’attività serve per rendere importante agli occhi del motore di ricerca il sito web per determinate chiavi di ricerca, che sono quelle su cui si punta; ma l’attività deve essere articolata andando a creare un mix tra, ad esempio, segnalazioni in directory o link in siti web o su social network.

La creazione dei BackLink dovrà essere diversificata e non solo su keywords secche, ma anche composte da più parole al fine di andare a crearsi una Long Tail (coda lunga) di termini di ricerca con cui potremmo essere trovati sui motori di ricerca.

I continui aggiornamenti degli algoritmi da parte dei motori di ricerca fa si che l’attività SEO deve essere sempre portata avanti e mai adagiarsi dove si è arrivati, ma guardare sempre al futuro.

Un commento

[…] Elenco di alcune attività del SEO da effettuare on-site e off-site ed una breve panoramica dell'attività di ottimizzazione per i motori di ricerca.  […]

Dai il tuo contributo con un commento :)

* Per commentare compila tutti i campi

Benvenuto su W2O - Web allo stato puro

Questo sito vuole essere un estratto delle mie conoscenze in ambito web, cercherò nel tempo di riportare informazioni utili a tutti; informazioni testate da me ossia su cui ho avuto modo di mettere mano al fine di capirne al meglio il funzionamento. Spero di fare cosa gradita a tutti e di riceve consensi, consigli e partecipazione tramite commenti o altro.

Seo, Sem, Smm e Web Marketing

Questi gli articoli che troverai su questo sito ;)