Fattori SEO 2012 – Caratteristiche della pagina HTML

fattori seo

I seguenti elementi fanno riferimento alle valutazioni che Google può fare su di una pagina a prescindere dalla parola chiave ricercata.

Questi vanno letti nel seguente modo :

  1. In bold la domanda
  2. Testo normale la specifica della domanda
  3. In corsivo la mia risposta
  4. Barrato la votazione

Domanda 2.1 – Importanza della pagina nell’architettura dei link interni del sito.
E’ riferito al numero e all’importanza dei link provenienti dallo stesso dominio che puntano alla pagina.
Diversificate, diversificate… link, domini, anchor text, etc…etc..
molto importante

Domanda 2.2 – Qualità dei link in uscita.
I link della pagina puntano a pagine di alta qualità e legate dallo stesso argomento?
Può capitare di linkare una risorsa che nel tempo diventi qualitativamente bassa, non è una mia colpa (esempio domini che scadono)
ha qualche importanza

Domanda 2.3 – Età della prima indicizzazione del documento.
Talvolta è importante l’anzianità, altre la freschezza. Ma quanta importanza dare all’età del documento?
Sicuramente prima di caricare un files online fate un giro nelle proprietà ed inserite qualche dato, male non fa 😉
moderatamente importante

Domanda 2.4 – Frequenza di aggiornamento della pagina.
Numero e frequenza dei cambiamenti fatti al documento nel corso del tempo.
Qui entra in ballo la sitemap con la sua “change frequency”, ci deve essere un allineamento con quello che diciamo ai MdR e quello che effettivametne facciamo.
importante

Domanda 2.5 – Presenza di contenuti multimediali (video, immagini, audio, ecc).
Oltre alla parte testuale, vi sono contenuti a tema di altro genere integrati nella pagina?
Già citati in precedenta, se possibile inserli (sempre senza esagerare).
moderatamente importante

Domanda 2.6 – Quantità di testo indicizzabile dallo spider.
Si riferisce alla quantità di testo interpretabile come tale presente nell’HTML della pagina.
Odio le home page kilometriche, spero anche lo spider 😀
moderatamente importante

Domanda 2.7 – Organizzazione dei contenuti (secondo schemi prestabiliti, tipo “stile giornalistico”).
La costruzione del flusso di testo del documento, in genere, prevede un introduzione orientata ai dettagli, una panoramica generale sul tema ed un crescendo di specificità nella continuazione dell’articolo.
Scrivi per l’utente non scrivere per il motore, quante volte l’avete sentito dire ? Quando scrivo spesso lo faccio di getto e questo ne risente la grammatica (andavo bene in matematica) , ma mi rendo conto che una formattazione migliore sarebbe consigliata.
moderatamente importante

Domanda 2.8 – Profondità del percorso nell’URL della pagina.
Banalmente, il numero di / presenti nell’URL.
Limitali se non hanno un senso, ma categorizza i tuoi articoli non inserendoli tutti dopo il primo /.
importante

Domanda 2.9 – Correttezza grammaticale e lessicale del testo.
La correttezza grammaticale e ortografica in relazione alla lingua del documento.
Detto prima, faccio errori; ma spesso anche questi posso tornare utili… Controllate quanta gente cerca desing invece del corretto termine design!
ha una qualche importanza

Domanda 2.10 – Corretto markup del codice HTML.
La domanda è da intendersi non tanto a livello di standard W3C, quanto piuttosto in relazione alla fruibilità completa del documento per chiunque utilizzi un browser tipico.
Devo dire “moderatamente importante” più che altro perchè non sono un web developer, ma mi rendo conto che il codice deve essere pulito, leggibile e funzionale.
moderatamente importante

Domanda 2.11 – Utilizzo del markup proposto da Schema.org.
Presenza nel codice HTML della pagina del markup standard di Schema.org correttamente implementato.
I MdR stanno cercando uno standard comune, forse è il caso di allinearsi…
moderatamente importante

Domanda 2.12 – Velocità di caricamento della pagina.
Tempo che trascorre dall’invio da parte del browser della prima richiesta verso il server ospitante la pagina e la ricezione dell’ultimo contenuto inviato come risposta.
TUTTI al minimo rallentamento di caricamento pagina siamo propensi ad abbandonarla, figurarsi chi ha una banda limitata per la navigazione.
di eccezionale importanza

Leggi cosa avevo risposto l’anno scorso in merito a : Fattori SEO – Caratteristiche della pagina HTML

5 commenti

Non voglio addentrarmi su cosa condivido e cosa invece cambierei della tua miniguida ai fattori Seo, mi limito a ringraziarti, me la sono letta volentieri! 😉

Ciao Assicuratore,
bhè un commentino potresti farlo 😉

Attendi anche gli altri articoli che verranno pubblicati sullo stesso tema nei prossimi giorni 🙂

Grazie a te per il messaggio.

Qualche cosa sulle immagini? Penso che le immagini e gli elementi che vanno “oltre il testo” siano ciò che sta rivoluzionando il web negli ultimi anni!

Ciao Stefano,
elementi grafici sono anche utili per aumentare il tempo di permanenza del visitatore sulla pagina.

Durante questo maggior tempo può ad esempio notare un ulteriore articolo di suo interesse, notare un banner o cliccare su un advertising.

[…] Lista di Fattori SEO del 2012 relativi alle caratteristiche della pagina HTML.  […]

Dai il tuo contributo con un commento :)

* Per commentare compila tutti i campi

Benvenuto su W2O - Web allo stato puro

Questo sito vuole essere un estratto delle mie conoscenze in ambito web, cercherò nel tempo di riportare informazioni utili a tutti; informazioni testate da me ossia su cui ho avuto modo di mettere mano al fine di capirne al meglio il funzionamento. Spero di fare cosa gradita a tutti e di riceve consensi, consigli e partecipazione tramite commenti o altro.

Seo, Sem, Smm e Web Marketing

Questi gli articoli che troverai su questo sito ;)