Fattori SEO – Caratteristiche del dominio

fattori seo - posizione della parola chiave

Riprendo le risposte che ho dato alle domande relative fattori seo fatte da Giorgio Taverniti.
Queste vanno lette nel seguente modo :

  1. In bold la domanda
  2. Testo normale la specifica della domanda
  3. In corsivo la mia risposta
  4. Barrato la votazione

I seguenti elementi fanno riferimento all’influenza che le metriche di dominio possono avere sul posizionamento di una sua singola pagina del sito.

Anzianità del sito.
Non la data di registrazione originaria, ma piuttosto l’inizio dell’indicizzazione del contenuto attuale rilevato dai motori (Nota: questo fattore può cambiare al cambio di proprietà del dominio).
Oltre all’anzianità potremmo tener conto del numeri di anni da oggi al futuro in cui risulta registrato il dominio, qualcuno ha esperienze in merito?
moderatamente importante

Attinenza del contenuto interno del sito con la parola chiave.
Correlazione fra i contenuti del sito e la parola chiave per la quale vogliamo posizionare una pagina.
web semantico, direi che se ne inizia a far buon uso.
importante

Attribuzione manuale di autorità al sito da parte di tecnici Google.
Giudizio positivo espresso dai quality rater del motore di ricerca.
Io guarderei più se il giudizio è NEGATIVO, quello positivo non credo incida molto.
moderatamente importante

Estensione del sito (.it, .com, .org, .edu, ecc.).
L’estensione del sito. Alcuni domini, quali i .edu, i .gov, i .mil e altri vengono attribuiti solo a chi ha determinati requisiti.
Geolocalizzazione server, connessione, tld… si ok, ma se in determinate situazioni non si può pazienza. Le altre estensioni utilizziamole per avere BL.
moderatamente importante

Livello di crescita nel tempo del numero di pagine del sito.
La frequenze delle ricerche riguardanti il nome a dominio o il brand come misurate dai log delle query di Google.
Rafforzare il brand sempre, non dare per assodato che si è raggiunta la notorietà. Sicuri di aver raggiunto il tutto il possibile pubblico interessato a voi?
importante

Utilizzo degli strumenti di Google (Adsense, Analytics, Webmaster Tools, ecc).
Non si considerino operazioni successive (invio della Sitemap, studio dei dati,…), ma solo la semplice iscrizione e/o implementazione.
A Google piace sapere le cose, diamogliene l’opportunità.
ha una qualche importanza

Un commento

[…] Leggi cosa avevo risposto l’anno scorso in merito a : Fattori SEO – Caratteristiche del dominio […]

Dai il tuo contributo con un commento :)

* Per commentare compila tutti i campi

Benvenuto su W2O - Web allo stato puro

Questo sito vuole essere un estratto delle mie conoscenze in ambito web, cercherò nel tempo di riportare informazioni utili a tutti; informazioni testate da me ossia su cui ho avuto modo di mettere mano al fine di capirne al meglio il funzionamento. Spero di fare cosa gradita a tutti e di riceve consensi, consigli e partecipazione tramite commenti o altro.

Seo, Sem, Smm e Web Marketing

Questi gli articoli che troverai su questo sito ;)