Fattori SEO – Caratteristiche della pagina HTML

fattori seo - posizione della parola chiave

Riprendo le risposte che ho dato alle domande relative fattori seo fatte da Giorgio Taverniti.
Queste vanno lette nel seguente modo :

  1. In bold la domanda
  2. Testo normale la specifica della domanda
  3. In corsivo la mia risposta
  4. Barrato la votazione

I seguenti elementi fanno riferimento alle valutazioni che Google può fare su di una pagina a prescindere dalla parola chiave ricercata.

Importanza della pagina nell’architettura dei link interni del sito.
E’ riferito al numero e all’importanza dei link provenienti dallo stesso dominio che puntano alla pagina.
L’HP è quella che riceverà il maggior numero di link, il linking interno è possibile effettuarlo tramite, ad esempio, box con la lista degli articoli più letti o classfiche simili; nonchè link nel testo.
moderatamente importante

Qualità dei link in uscita.
I link della pagina puntano a pagine di alta qualità e legate dallo stesso argomento?
Siamo noi a linkare, quindi sappiamo che tipo di risorsa linkiamo; quindi attenzione.
molto importante

Età della prima indicizzazione del documento.
Talvolta è importante l’anzianità, altre la freschezza. Ma quanta importanza dare all’età del documento?
Tranne per alcune cose che non cambieranno mai, E=MC2 , testi datati spesso non presentano informazioni corrette e l’utente dà indicazioni di questo ai MdR.
influenza parzialmente

Frequenza di aggiornamento della pagina.
Numero e frequenza dei cambiamenti fatti al documento nel corso del tempo.
Il ping fatto da cms come WP aiuta a far conoscere al motore che ci sono cambiamenti nella pagina, ha qualche senso modificarla ogni giorno? Ad un certo punto forse è meglio farne una nuova.
ha una qualche importanza

Presenza di contenuti multimediali (video, immagini, audio, ecc).
Oltre alla parte testuale, vi sono contenuti a tema di altro genere integrati nella pagina?
I contenuti multimediali aiutano a trattenere maggiormente l’utente sulla pagina, con i benefici che ne derivano.
ha una qualche importanza

Quantità di testo indicizzabile dallo spider.
Si riferisce alla quantità di testo interpretabile come tale presente nell’HTML della pagina.
Non siamo l’ANSA che fà dei piccoli comunicati, quindi scriviamo dei testi abbastanza corposi ed utili agli utenti.
importante

Organizzazione dei contenuti (secondo schemi prestabiliti, tipo “stile giornalistico”).
La costruzione del flusso di testo del documento, in genere, prevede un introduzione orientata ai dettagli, una panoramica generale sul tema ed un crescendo di specificità nella continuazione dell’articolo.
Se i contenuti non sono organizzati a livello di codice l’organizzazione è data più dallo stile del sito che per altro.
influenza parzialmente

Profondità del percorso nell’URL della pagina.
Banalmente, il numero di / presenti nell’URL.
Che in questa risposta ci sia bisogno di tirar fuori il PR (Page Rank)… Riducetele fin dove possibile.
ha una qualche importanza

Correttezza grammaticale e lessicale del testo.
La correttezza grammaticale e ortografica in relazione alla lingua del documento.
Ed i misspelling dove li lasciamo? Anche quelli portano traffico.
influenza parzialmente

Corretto markup del codice HTML.
La domanda è da intendersi non tanto a livello di standard W3C, quanto piuttosto in relazione alla fruibilità completa del documento per chiunque utilizzi un browser tipico.
Visto l’HTML5? Da ex programmatore Oracle sono un purista del codice, non aggiungo altro 😀
di eccezionale importanza

Utilizzo del markup proposto da Schema.org.
Presenza nel codice HTML della pagina del markup standard di Schema.org correttamente implementato.
Se N motori di ricerca stanno cercando uno standard un motivo ci sarà…
molto importante

Velocità di caricamento della pagina.
Tempo che trascorre dall’invio da parte del browser della prima richiesta verso il server ospitante la pagina e la ricezione dell’ultimo contenuto inviato come risposta.
Ho quasi una fissazione per la velocità dei siti e per un sito particolare ho avuto anche la soddisfazione di un comento positivo di una persona che ha visto il lavoro.
di eccezionale importanza

2 commenti

[…] Fattori SEO – Caratteristiche della pagina HTML […]

[…] Leggi cosa avevo risposto l’anno scorso in merito a : Fattori SEO – Caratteristiche della pagina HTML […]

Dai il tuo contributo con un commento :)

* Per commentare compila tutti i campi

Benvenuto su W2O - Web allo stato puro

Questo sito vuole essere un estratto delle mie conoscenze in ambito web, cercherò nel tempo di riportare informazioni utili a tutti; informazioni testate da me ossia su cui ho avuto modo di mettere mano al fine di capirne al meglio il funzionamento. Spero di fare cosa gradita a tutti e di riceve consensi, consigli e partecipazione tramite commenti o altro.

Seo, Sem, Smm e Web Marketing

Questi gli articoli che troverai su questo sito ;)