Mancato Rinnovo Dominio

Mancato rinnovo dominio

mancato rinnovo dominio

Può capitare che un proprio dominio non venga rinnovato per una dimenticanza, anche se gli hoster mandano N comunicazioni tramite email di avviso prossima scadenza (Tophost da 42 giorni prima comincia l’invio), soprattutto se ne gestiamo molti.

Alla scadenza le società di hosting sono solite inserire una propria pagina di cortesia contenente link del servizio Google Adsense e potete capire che un utente trovandosi davanti a tale situazione potrebbe decidere di non ritornare sul sito in futuro.

Ho avuto modo di assistere, su un sito di un amico, ad una situazione di mancato rinnovo, che seppur per poche ore ha avuto ripercussioni sulle serp (search engine results page).

La scadenza del dominio era il 01-Jun-2010, ma il rinnovo è stato fatto solo alle 11:30 del 02-Jun-2010 non appena ci si è accorti dell’impossibilità  di raggiungere il dominio (pagina di cortesia).

Dalle statistiche è emerso che il dominio è tornato normalmente on-line intorno alle 15:00 del 02-Jun-2010, ma cos’è successo nel lasso di tempo del sito down, Google come ha interpretato questa situazione?

Ha fatto una pulizia degli indici andando ad eliminare il sito per tutte quelle keyword con cui era presente in serp :

patatrac in serp

Due precisazioni sull’immagine :

* Il BEST non è riferito ai giorni antecedenti il 01/06 (riferito a quando era stata effettuata attività  SEO)

* Il tool controlla solo le prime 20 posizioni (impostazione manuale)

Google è stato molto reattivo nel ripulire l’indice, questo perchè il suo compito di Motore di Ricerca è quello di dare dei risultati sempre più precisi ed utili all’utente. Se così non facesse rischierebbe di perdere utenza se non trovo quello che cerco mi rivolgo altrove.

Allo stesso tempo, e questo ci ha fatto tirare un sospiro di sollievo, è stato veloce a capire che il sito era tornato on-line e a pieno regime. Ha impiegato per l’esattezza 5 giorni a reinserirlo in serp per alcune keywords, quindi il 07-Jun-2010 effettuando un controllo con il tool Free Monitor for Google è stata evidenziata la seguente situazione :

ripresa in serp

Una ripresa così veloce potrebbe essere stata agevolata dai BackLink BL che erano presenti da tempo e che hanno aiutato la nuova spiderizzazione del sito.

Un consiglio che mi sento di darvi, su cui ci vorrebbe un TEST 😉 anche se pare che il “vescovo” Matt Cutts abbia smentito tale credenza , è quello di registrare il dominio per più anni. Se ci pensate, staccando la mente dal web, avere un progetto di cui si presuppone una lunga durata (data scadenza dominio) dia  l’idea di qualcosa di stabile IMHO .

In conclusione e a completezza dell’articolo vi dico che il dominio era ed è tutt’ora registrato su Aruba ed in questa pagina

http://kb.aruba.it/KB/a94/come-rinnovare-il-dominio.aspx?KBSearchID=1678178

potete trovare le informazioni per il rinnovo di un dominio.

Non mi rimane che dirvi : Rinnovate gente, rinnovate 😉

Un saluto dal DON

PS : Puoi scaricare l’articolo in formato pdf –> Mancato_Rinnovo_Dominio_(W2O)

4 commenti

Interessante questa case history, soprattutto perchè conferma quanto Google sia anni luce davanti a tutti i suoi competitors, mi riferisco in particolar modo a Bing, di cui nelle ultime ore si è parlato approposito di un accordo con la BlackBerry e di possibili future partnership con Facebook e Nokia.

Imho Google anche senza social continuerà a “staccare” tutti.

Sarebbe bello cercare di raccogliere qualche notizia approposito del test a cui facevi riferimento nel finale. Qualche novità ?

Ciao Roberto,
in merito al discorso di un social targato Google c’è da dire che da anni che ci provano, solo che i risultati non sono stati dei migliori.
“Google Profile” prende sempre più le sembianze di un social alimentato dai vari “+1” e “Buzz”.
Non scordiamoci anche “Latitude” ed altri che ora non mi sovvengono… quindi direi che gli basterà fare un merge di tutto per avere un social con la S maiuscola 🙂

Per quanto riguarda il test della registrazione per più anni credo di averlo provato a fare, o meglio ho chiesto al mio hosting di poter registrare il dominio per più anni, ma la risposta è stata negativa… quindi è finito nel dimenticatoio in attesa di poterlo fare prima o poi…

Come si chiama il tool che c’e nell’immagine ?
Grazie

Ciao Riccardo,
il tool delle immagini è “Free Monitor for Google” 😉

Dai il tuo contributo con un commento :)

* Per commentare compila tutti i campi

Benvenuto su W2O - Web allo stato puro

Questo sito vuole essere un estratto delle mie conoscenze in ambito web, cercherò nel tempo di riportare informazioni utili a tutti; informazioni testate da me ossia su cui ho avuto modo di mettere mano al fine di capirne al meglio il funzionamento. Spero di fare cosa gradita a tutti e di riceve consensi, consigli e partecipazione tramite commenti o altro.

Seo, Sem, Smm e Web Marketing

Questi gli articoli che troverai su questo sito ;)