Blocca lo Spam nei Commenti con Akismet

akismet no spam

Aksimet è l’ennesimo plugin installabile su wordpress ed il suo scopo è quello di mandare in spam tutti i commenti considerati tali senza che una persona debba ricevere notifiche e fare il lavoro a mano.

Per la sua attivazione c’è bisogno di una API key, questa la si ottiene sottoscrivendo un piano (ad esempio il Personal) ad un costo annuo pari a 6$.

Negli ultimi mesi ho avuto un’escalation di commenti spam, come da immagine sotto, ma mi sono anche posto il dubbio se fosse lo stesso akismet a mandarli per far si che gli utenti rinnovino il piano.

Questo è l’andamento della pubblicazione, o tentata, di commenti spam su W2O :
akismet stat
(Immagine : Statistiche akismes)

Ora voglio riportarvi un pò di dati complessivi :

  1. total spam 72,425
  2. total ham 427
  3. missed spam 8
  4. false positives 14
  5. accuracy rate 99.97%

Gli “ham detected” dovrebbero essere i commenti buoni già pubblicati.
A tal proposito è divertente una specifica inserita nel pannello delle statistiche, ossia : “What the heck is ham doing on my blog? I’m a vegetarian.” e dopo la spiegazione “Also, we meant no offense to vegetarians.” 😀

Nel solo mese di gennaio 2013 i commenti spam sono quasi 26mila, ossia più del doppio di tutto il 2012! Credo che a fine anno supererò i 300.000 commenti spam e mi pare una cosa assurda!!! 😮 😮 😮

Al momento akismet si avvale di 4 server che rispondono ai seguenti indirizzi ip :

  1. 66.135.58.62
  2. 66.135.58.61
  3. 72.233.69.89
  4. 72.233.69.88

E la loro accessibilità è verificabile nel pannello di configurazione (dove va riportata anche l’API key)

10 commenti

Buongiorno Claudio, volevo fare solamente un appunto.
Akismet offre tre piani differenti di abbonamento che variano in merito alla tipologia del sito.
La versione Personal, penso che sia quella maggiormente utilizzata offre la possibilità di fare una donazione che può variare da 0 (zero) a 120 (centoventi) euro.
Quindi sta a voi decidere quanto lavoro vi toglie questo “blocca spam” e offrire un compenso.

Grazie dell’appunto 🙂

[…] Con akismet puoi bloccare in automatico lo spam nei commenti del tuo sito web.  […]

ciao, scusami io ho attivato askimet e neanche so come, mi è sembrato di non essere passata dai costi di attivazione, o cmq non ricordo quale impostato, adesso come faccio a sapere se ci sono dei costi per la mia attivazione? mi avrebbe dovuto chiedere dei dati di carte di credito o altro. graie

Ciao Lory,
nel primo commento trovi la risposta alla tua domanda 😉

scusa Claudio, forse non mi sono spiegata bene. so che ci sono tre tipologie di costi, il problema è che quando mi sono iscritta non so quale ho cliccato. ora mi chiedevo se era possibile saperlo adesso che sono già iscritta.
Pensavo inoltre che forse se avessi cliccato qualcuna a pagamento, forse mi sarebbero stati chiesti dei dati ben precisi di carta di credito o quant’altro?
grazie

ciao claudio, ho una domanda da farti. Io vorrei aprire un blog con Akismet per un’azienda. L’azienda in questione attraverso il suo sito non vende niente, non ha un e-commerce. Detto questo, per questo motivo vorrei aprirlo in versione “personal”. Posso farlo? Nel caso in cui non possa a cosa vado incorro? il blog verrebbe semplicemente chiuso o posso incorrere in qualche penale?
grazie mille!!!
Francesca

Ciao Francesca,
Akismet è un plugin da aggiungere ad un’installazione di WordPress e non ha nessuna restrizione di utilizzo.

Scusa Claudio, mi sono accorta di non aver scritto correttamente. Il sito dell’azienda non ha un e-commerce ma è solo una vetrina ed il blog che voglio aprire per l’azienda appoggerebbe su un dominio di terzo livello a se stante e non vende nulla. E’ dunque possibile utilizzare la versione personal?
Graie ancora!!

Ciao Francesca,
per un nuovo dominio e su terzo livello non starei inizialmente a preoccuparmi di commenti spam.

Potresti iniziare anche senza e vedere nel tempo se ne ricevi e a quel punto decidere se installare, senza problemi/vincoli, il plugin.

Io ad oggi non potrei farne a meno visto che ricevo oltre 300/400 commenti spam al giorno fatti da BOT.

Dai il tuo contributo con un commento :)

* Per commentare compila tutti i campi

Benvenuto su W2O - Web allo stato puro

Questo sito vuole essere un estratto delle mie conoscenze in ambito web, cercherò nel tempo di riportare informazioni utili a tutti; informazioni testate da me ossia su cui ho avuto modo di mettere mano al fine di capirne al meglio il funzionamento. Spero di fare cosa gradita a tutti e di riceve consensi, consigli e partecipazione tramite commenti o altro.

Seo, Sem, Smm e Web Marketing

Questi gli articoli che troverai su questo sito ;)