Strumenti per i Webmaster è un prodotto gratuito che fornisce dati e strumenti di diagnosi utili a realizzare un sito web efficace, ben strutturato e ottimizzato per migliorarne il rendimento nei risultati di ricerca organici di Google.
Ecco come utilizzare gli Strumenti per i Webmaster
- Accedi a Strumenti per i Webmaster con il tuo account Google. Fai clic sul pulsante Aggiungi un sito e digita l’URL del sito che desideri aggiungere. Puoi aggiungere al tuo account fino a 1000 siti, compresi siti di notizie o per dispositivi mobili.
- Fai clic su Continua e si apre la pagina Verifica del sito, che accerterà l’effettivo proprietario del sito prima di mostrare le informazioni su di esso e prima di consentire l’utilizzo di Strumenti per i Webmaster.
- Dopo avere effettuato la verifica, sarai in grado di visualizzare in Strumenti per i Webmaster i dati di Google in relazione al tuo sito, in modo da diagnosticare potenziali problemi e accedere così ad altre funzionalità e prodotti Google per ottimizzare e migliorare la qualità del tuo sito.
Quali sono i vantaggi di utilizzare gli Strumenti per i Webmaster?
- Puoi verificare i potenziali problemi riscontrati da Google durante la scansione e l’indicizzazione del tuo sito.
- Puoi effettuare approfondite analisi del traffico di ricerca sulle modalità con cui gli utenti raggiungono il tuo sito e su come il sito viene visto dai motori di ricerca e dagli utenti.
- Puoi apportare ottimizzazioni per agevolare Google nella comprensione e rappresentazione del tuo sito.
Dai il tuo contributo con un commento :)