W2O – Web allo stato puro

4 Passi Per Avviare Un Sito

lamiaimpresaonline
Questo post vi aiuterà  a costruire un buon sito web seguendo i 4 passi fondamentali per avviare un sito di successo con gli strumenti più comuni.

1) Registrare il nome del dominio
Il primo step è fondamentale: è necessario fare particolare attenzione alla scelta del nome del dominio. Per trovare un buon nome il consiglio è quello di ricercare nel web la parola chiave primaria del vostro sito. Esistono numerosi strumenti che aiutano a trovare la chiave adatta al vostro business: tra i più famosi Keyword Tool di Google. Grazie alla ricerca sono reperibili due informazioni fondamentali: la concorrenza tra inserzionisti e il volume di ricerca approssimato. Una volta individuata la parola chiave con alto volume di ricerca e bassa concorrenza sarà  più semplice la scelta del nome che dovrà  contenerla al suo interno.

2) Acquisto spazio web
Una volta registrato il nome del sito, sarà  necessario acquistare un pò di spazio che lo contenga (in molti casi l’acquisto è contestuale). Quando si fa questa operazione è necessario tenere sotto controllo alcune caratteristiche: il piano di pagamento, lo spazio su disco, il traffico mensile consentito, la possibilità  di ospitare più domini, gli strumenti disponibili per gli sviluppatori e la qualità  del supporto tecnico della società  web hosting.

3) Template per il vostro sito
E’ fondamentale per un sito avere un bell’aspetto: questa è la caratteristica fondamentale per attirare nuovi utenti e per fidelizzare quelli esistenti. Esistono molti template gratuiti disponibili nel mercato online.

4) Titolo, parole chiave e meta tag di descrizione
Per prima cosa dobbiamo scegliere la parola chiave adatta per ogni pagina del sito: uno strumento molto utile di Google che lo consente è Keyword Tool. Per evitare che i motori di ricerca pensino che stiamo facendo spamming utilizzando meta tag non correlati ai contenuti del sito, il consiglio è quello di utilizzare non più di 3 parole chiavi primarie e ripetere 5 parole chiave secondarie che ricorreranno con frequenza nei contenuti del sito. Anche la descrizione è parte fondamentale per ottimizzare il CTR in quanto la maggior parte delle volte Google la mette in evidenza in serp.

Exit mobile version