Ci sono molto cose semplici che si possono fare sul tuo sito per aumentare le iscrizioni, sia che si tratti una newsletter o un servizio a pagamento.
Queste non richiedono alcun tipo di conoscenza tecnica e possono essere fatte nel giro di pochi minuti per far sì di avere un maggior numero di conversioni.
Si tratta di rimuovere le barriere psicologiche e offrire dei buoni motivi per registrarsi.
Tieni a mente queste due domande ogni volta che lavori su una pagina di iscrizione:
- Questa rende più facile l’iscrizione?
- Questa dà un motivo valido per iscriversi?
Veniamo ora ai 5 consigli per far registrare gli utenti al tuo sito :
Crea la “Call to Action”
L’invito all’azione è l’elemento più importante di qualsiasi pagina di registrazione. Senza di essa, la pagina non ha scopo.
Tanti siti effettuano la Call to Action quasi invisibile. Si confonde con lo sfondo, è identico ad altri pulsanti sulla pagina o semplicemente non spicca.
Utilizza colori contrastanti, un carattere più grande e posizionala in primo piano per migliori risultati.
Semplifica il modulo di registrazione
L’obiettivo è quello di convincere qualcuno a registrarsi, giusto? Quindi, rendi il form di registrazione il più semplice possibile.
Eventuali ulteriori infrmazioni potranno essere inserite in seguito su un’eventuale pagina di profilo.
Offri una garanzia
Nel caso di newsletter, indicare chiaramente che l’email fornita non verrà fornita a terzi per l’invio di email commerciali.
Nel caso di un prodotto venduto, dare la possibilità di ricevere un rimborso se non soddisfatti del prodotto.
Utilizza i moduli Popup per le iscrizioni
Psicologicamente andare su una pagina separata d’iscrizione è una barriera.
Utilizzando una finestra modale per le iscrizioni si stà rimuovendo un ostacolo.
Se combinato con una forma breve, la finestra modale può aumentare iscrizioni del 50% o più.
La finestra modale ha anche il vantaggio di diminuire le distrazioni nella pagina di registrazione.
Questo riduce il rischio che il visitatore sia distratto da un altro link o qualcosa d’altro sulla pagina e abbandoni il modulo d’iscrizione prima di completarlo.
Offri un incentivo
Non importa se stai offrendo un’iscrizione libera o un abbonamento a pagamento, offri una sorta di incentivo ad iscriversi il quale sicuramente aumenta le conversioni.
Perchè non includere un ebook gratuito o whitepaper per chi si iscrive? Se vendi un abbonamento a pagamento puoi offrire un mese gratis ai nuovi utenti registrati.