W2O – Web allo stato puro

Associazione Italiana Webmaster e Professionisti (AIWEP)

Associazione Italiana Webmaster e Professionisti AIWEP

Ho atteso un pò di tempo dalla nascita dell’Associazione Italiana Webmaster e Professionisti AIWEP prima di pubblicare questo articolo per vedere come la rete avrebbe reagito a questa notizia.
(al momento non è stato dato molto risalto all’evento, ma presto se ne sentirà parlare di più 😉 )

E’ stato dato l’annuncio nel forum di alVerde.net 🙂 e da allora alcuni si sono mostrati interessati all’iniziativa.

Riporto integralmente gli obiettivi dell’associazione :

  1. La promozione della conoscenza generica e/o specifica di tutto quanto concerne il mondo del web e le realtà professionali correlate.
  2. Costituire dei parametri con relativa certificazione della qualità di elaborati: caratteristiche tecniche di usabilità e accessibilità, utilizzo di nuove tecnologie, eco-sostenibilità, qualità e unicità del look & feel, rispetto dell’etica del lavoro e deontologia professionale nel rispetto del mercato.
  3. Ha scopi culturali di formazione professionale e scientifici e li promuove attraverso corsi di formazione, anche a distanza, workshop e l’organizzazione di contest ed eventi correlati.
  4. Rappresentare i professionisti del settore informatico quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Web-master, Web-designer e professionisti di specifici settori connessi .
  5. Organizzare gruppi di lavoro per lo sviluppo e la promozione di progetti esclusivi e annessi allo scopo sociale.
  6. Coinvolgere realtà pubbliche, private ed enti preposti al fine di raggiungere, sviluppare e ampliare l’oggetto sociale.
  7. Organizzare e promuovere attività, anche telematiche, proposte dai soci stessi.
  8. Predisporre piattaforme telematiche online quali forum, gruppi di discussione e sistemi di comunicazione istantanea al fine di avvantaggiare lo scambio di idee e opinioni e la realizzazione di progetti.
  9. Stipulare convenzioni con enti pubblici e privati nonché altre associazioni per le attività sociali nonché per la gestione dei corsi e seminari e la fornitura di servizi nell’ambito dei propri scopi istituzionali.
  10. Intende porre a disposizione del mondo della scuola competenze tecniche e didattiche sia per via telematica che in presenza, in modo da sostenere la corretta ed efficace implementazione dei sistemi informatici e la loro piena e produttiva utilizzazione.
  11. La creazione di una rete capillare e unificata di professionisti del settore, favorendone la collaborazione sia per i progetti interni, sia per progetti esterni all’ associazione.
  12. Realizza e promuove attività di studio e di ricerca scientifica negli ambiti di competenza e/o negli ambiti correlati.
  13. La redazione di libri, manuali, lezioni, video-lezioni su qualsiasi supporto telematico, ottico, digitale e cartaceo.
  14. Promuovere direttamente e/o indirettamente siti web, forum, stand fieristici e qualsiasi altra forma di promozione consentita dalla legge che abbia lo scopo di perseguire i fini statutari.
  15. Workshop, happening, promozioni e pubblicità per lo sviluppo e il raggiungimento di tutti i punti precedenti.

Da quel 9 aprile, data dell’incontro per l’assemblea costituente (sono un socio fondatore), un pò di strada ne è stata fatta… speriamo che l’iniziativa sia apprezzata e che a percorrerla insieme diventeremo in molti 🙂

Exit mobile version