Prima di selezionare le parole chiave su cui costruire la campagna, è indispensabile conoscere i servizi/prodotti che il cliente vuole pubblicizzare. Un incontro con il cliente costituisce quindi il primo passaggio.
Ecco come scegliere le parole chiave:
- Annota le principali categorie di prodotti/servizi del cliente (es. scarpe, borse, cappelli). Ogni categoria verrà rappresentata da uno specifico gruppo di annunci.
- Crea degli elenchi di parole chiave per ogni singola categoria/gruppo di annunci (es. scarpe: scarpe da uomo, scarpe da donna, scarpe di pelle, scarpe di vernice …borse: borse da uomo, borse da donna etc). RICORDA: quando crei questi elenchi pensa a tutte le possibili caratteristiche dei prodotti/servizi del cliente (es.materiale, colore, target uomo/donna/bambino, stagione etc)
- Utilizza tutte le parole chiave che ti vengono in mente per ogni gruppo di annunci/categoria. In seguito farai una selezione in base al rendimento.
- Scegli l’opzione di corrispondenza più adatta per le tue parole chiave. Corrispondenza generica – a frase – esatta.
- Aggiungi parole chiave a corrispondenza inversa per assicurarti che gli annunci non compaiano in corrispondenza di ricerche non pertinenti ai prodotti/servizi del cliente.
Strumenti e risorse a tua disposizione:
All’interno del tuo account AdWords, sotto la scheda Strumenti e Analisi troverai lo Strumento per le parole chiave che ti aiuta nella creazione e ottimizzazione delle keyword.
Un commento
[…] La scelta delle parole chiave è fondamentale per il successo di una campagna Google AdWords, leggi come scegliere quelle giuste. […]