Il testo dell’annuncio è il messaggio visualizzato dagli utenti tra i link sponsorizzati quando questi eseguono una ricerca su un determinato prodotto o servizio. L’annuncio quindi compare solo nel momento in cui l’utente è interessato al prodotto che l’azienda sta pubblicizzando.
Eccoti qualche suggerimento per scrivere annunci di testo efficaci:
- Utilizza un titolo semplice, chiaro e coerente con il prodotto che vuoi offrire in modo da evitare clic indesiderati ed attirare invece gli utenti veramente interessati.
- Utilizza l’iniziale maiuscola per ogni parola per aumentare la visibilità, evitando questo suggerimento per preposizioni, congiunzioni o articoli in modo da rendere il testo dell’annuncio più leggibile.
- Includi almeno una delle tue parole chiave nel testo degli annunci, scegliendo tra le parole chiave con il maggior numero di clic o di impressioni: quando un utente la immette tra le parole chiave della sua ricerca, questa viene automaticamente evidenziata in grassetto nel testo dell’annuncio attirando l’attenzione dell’utente.
- Evidenzia ciò che rende unica la tua attività rispetto a quella dei tuoi concorrenti, includi prezzi, promozioni ed offerte esclusive fornendo già all’utente tutte le informazioni sul prodotto di cui hanno bisogno per prendere la loro decisione.
- Utilizza un invito all’azione incisivo nel testo dell’annuncio per comunicare ai tuoi clienti cosa possono aspettarsi quando accedono al tuo sito web. Acquista Ora! o Registrati Adesso! sono due ottimi esempi che puoi utilizzare, ma ricordati che non puoi utilizzare più di un punto esclamativo all’interno dell’annuncio e che non è possibile utilizzare caratteri speciali nel titolo.
- Scegli un URL di destinazione per il tuo annuncio che indirizzi il visitatore a una pagina contenente le informazioni o il prodotto promessi nell’annuncio. Se i visitatori non trovano l’oggetto della loro ricerca, è probabile che abbandonino il tuo sito.
- Infine, crea tre o quattro annunci per ciascun gruppo di annunci, sperimentando messaggi diversi per vedere quale sia il più adatto per i tuoi clienti. AdWords può pubblicare automaticamente e con maggior frequenza gli annunci che generano il migliore rendimento all’interno di un gruppo di annunci.
Inoltre, all’interno del tuo account AdWords, sotto la scheda Strumenti e Analisi troverai e lo Strumento Anteprima annunci e diagnosi che ti consentirà di visualizzare l’anteprima dei tuoi annunci.
Ti consiglio di scaricare questo semplice excel, da me creato, per la generazione di annunci off-line vista la limitazione del numero di caratteri : Creazione Annunci Adwords
La password per sbloccare le celle è “w2o” 😉