Bing da sempre è il concorrente di Google per il predominio dei “motori di ricerca”.
Attività molto complessa e difficile visto che Google in molti stati ha una fetta di mercato di oltre il 90%.
Solo in alcune realtà Google viene superato come utilizzo di MdR e parliamo di :
- Cina con Baidu.com
- Russia con Yandex.com
- Giappone con Yahoo.co.jp
Nella seguente immagine potete avere un quadro generale :
Ora che abbiamo una panoramica generale andremo a vedere quali sono i fattori SEO per il posizionamento in Bing :
- Siti di grandi dimensioni vengono preferiti (non è dato di sapere / quantificare “grandi”)
- Evitare link rotti
- Presenza delle keyword nelle URL
- Link in Entrata (rapporto qualità / quantità )
- Link in Uscita (linkare una pagina autorevole)
- Link Interni (ottimizzazione degli elementi on-page)
- Codice e Velocità di Caricamento
- Contenuto (pagine ricche di testo hanno un posizionamento migliore)
- Strutture URL (non è richiesta pulizia delle URL come per Google o eliminazione di duplicati con il canonical)
Vi consiglio di leggere le linee guida per i webmaster pre “un’indicizzazione di successo”:
http://help.live.com/Help.aspx?market=en-US&project=WL_Webmasters&querytype=topic&query=WL_WEBMASTERS_REF_GuidelinesforSuccessfulIndexing.htm
Anche Bing ha il suo Webmaster Tools : http://www.bing.com/toolbox/webmasters/
Quasi al pari di quello di Google offre informazioni interessanti 😉