In passato le pagine web erano ricoperte di banner pubblicitari delle forme e dimensioni più svariate.
La EIAA e IAB Europe (e accettati da IAB Italia) hanno stabilito dei formati che sono consigliati da utilizzare per le pubblicizzare le campagne pubblicitarie.
- 160 x 600 UAP Wide Skyscraper
- 180 x 150 UAP Rectangle
- 300 x 250 UAP Medium Rectangle
- 728 x 90 UAP Super Banner
- 468 x 60 Traditional Banner
- 120 x 600 Skyscraper
Sono comunque molto utilizzati ad oggi i seguenti formati :
- 125 x 125 Pixels – Button quadrato
- 88 x 31 Pixels – Micro Button
In rari casi ho visto il mezzo banner, ossia da 234 x 60, utilizzato per pubblicizzare due cose diverse nello stesso spazio.
Questa standardizzazzione dei banner permette anche un miglior rapporto con società di affiliazione come ADVPlace o Affiliation Partner che mettono a disposizione, fornite dai merchant, gli stessi formati standard dei banner.
3 commenti
Manca il 336×280 che in buona sostanza è il più utilizzato in assoluto in quanto è in Google AdSense, che come sappiamo è la prima rete pubblicitaria del web ^_^
Complimenti per l’articolo e per il blog, molto utile.
Best Regads.
Ciao Rosario,
sono più per le misure “pari”; di quella dimensione il 300×250 lo preferisco…
Anche questo dà molte possibilità per gli annunci illustrati adsense.
Ti ringrazio della segnalazione/integrazione e dei complimenti 😉
[…] all’articolo di W2O – Web allo stato puro: Formato Standard Banner […]