W2O – Web allo stato puro

Formato Standard Banner

In passato le pagine web erano ricoperte di banner pubblicitari delle forme e dimensioni più svariate.

La EIAA e IAB Europe (e accettati da IAB Italia) hanno stabilito dei formati che sono consigliati da utilizzare per le pubblicizzare le campagne pubblicitarie.

  1. 160 x 600 UAP Wide Skyscraper
  2. 180 x 150 UAP Rectangle
  3. 300 x 250 UAP Medium Rectangle
  4. 728 x 90 UAP Super Banner
  5. 468 x 60 Traditional Banner
  6. 120 x 600 Skyscraper

Sono comunque molto utilizzati ad oggi i seguenti formati :

  1. 125 x 125 Pixels – Button quadrato
  2. 88 x 31 Pixels – Micro Button

In rari casi ho visto il mezzo banner, ossia da 234 x 60, utilizzato per pubblicizzare due cose diverse nello stesso spazio.

Questa standardizzazzione dei banner permette anche un miglior rapporto con società di affiliazione come ADVPlace o Affiliation Partner che mettono a disposizione, fornite dai merchant, gli stessi formati standard dei banner.

Exit mobile version