Mi sono accorto di aver fatto gli auguri ad adsense ieri ma di non averne mai approfondito il discorso, rimedio subito :
Google Adsense è uno strumento che consente ai publisher (utenti che offrono spazi web sui propri siti) di guadagnare soldi inserendo banner pubblicitari o box di link nel proprio sito web o blog.
Avere successo con questo strumento è però difficile e spesso “lasciamo perdere” perché non soddisfatti dalla rendita che spesso risulta essere bassissima (casi di “smart pricing“).
Sono veramente pochi però, i webmaster che sfruttano appieno le potenzialità di questo fantastico tools di casa Google.
In questo articolo quindi scopriremo come massimizzare i nostri guadagni adsense tramite dei consigli da mettere subito in pratica! (o almeno là dove è possibile… non ditemi che predico bene e razzolo male 😀 )
- Gli annunci con rendita più alta sono quelli che si trovano per primi nella scrittura HTML del sito.
- Utilizzare tutti i prodotti offerti da google: Adsense per i contenuti,Adsense per la ricerca e Adsense per i feed.
- Non far cliccare banner ad amici o conoscenti o assumere comportamenti scorretti nei confronti di google, verrete sicuramente bannati.
- Google ama i siti con molti contenuti, scrivete molti articoli non copiati e di qualità .
- I formati consigliati sono 336×280, 728×90, 160×600 .
- Creare un criterio di monitoraggio per ogni banner inserendo il formato e i colori utilizzati.
- Creare banner testuali che risaltino all’occhio della persona con url blu.
- I banner più remunerativi sono quelli visualizzabili nell’immediato, senza scorrere con la barra laterale.
- L’eye tracking ci mostra che il nostro occhio visualizza prima gli annunci in’alto a sinistra, successivamente quelli in’alto a destra, poi quelli nella sidebar di destra, successivamente quelli in’alto nell’articolo e infine quelli sulla sidebar di sinistra.
- Le keyword più pagate sono quelle in ambito finanziario,medico,giuridico e assicurativo.
- Posiziona i tuoi banner secondo la guida all’ottimizzazione di google.
- Google assegna ad ogni utente registrato un valore che abbassa o alza il valore di ogni click.
- Sempre più spesso si verifica lo Smart Pricing cioè la svalutazione di ogni singolo click.
- Per combattere lo Smart Pricing è necessario eliminare tutti i banner presenti in vecchi siti con basse rendite e tenere solo quelli con profitti più alti.
- Ottimizzare al meglio il contenuto di ogni articolo inserendo una struttura html tipo : <h1>Titolo | <h2>Sottotitolo | <h3>Descrizione sottotitolo ; esempio :
Come comprare articoli a bassi prezzi!
Compra articoli a bassi prezzi!
Per comprare articoli a bassi prezzi basta ….
- Ripetere la “Parola chiave” all’interno dell’articolo.
- Ottimizzare ogni immagine
src="immagine.jpg" alt="Comprare articoli a basso prezzo" width="640" height="480".
- Non utilizzare siti particolarmente pesanti con tempo di caricamento elevato.
- Utilizza gli strumenti presenti in rete : Analizzatore densità parole chiave | Google Webmaster Tools | Yahoo Site Expolrer
- Tenere sempre aggiornato il proprio sito web e provare sempre nuove combinazioni di colore per i propri banner.
- Utilizza Google Analytics per monitorare il traffico al tuo sito web.
Nel tempo alcuni punti verranno ripresi e approfonditi, al momento è una lista da leggere e da cui farsi accendere qualche lampadina 😉