Il Web Marketing , affiancato alle strategie offline, permette di convogliare visitatori interessati ai propri prodotti o servizi attraverso il web.
Il suo scopo è quello di far ottenere visibilità al fine di effettuare delle conversioni.
Vediamo ora una lista di strumenti di marketing e relativi dettagli :
- – Socia Media Marketing –
- Rivendica il tuo brand sui Social Network
- Configura l’account di Twitter ed imposta uno sfondo
- Definisci il tuo stile
- Costruisci il tuo seguito di follower
- Posta i tuoi tweet ad orari regolari (meglio a prima mattina)
- Lascia visibili i tab
- Crea una pagina Facebook per la conversione
- Connetti il blog (gli articoli) a Facebook
- Fai crescere la tua pagina Facebook con i fan
- Crea una landing page per un contest
- Comincia a fare networking su Linkedin
- – Email Marketing –
- Scegli un provider specializzato, non usare Outlook!
- Crea un template brandizzato
- Attraverso contenuti accedibili solo da sottoscrizione email crea la tua lista di email
- Segmenta i clienti in liste
- Effettua A/B Test per calcolare il tasso di apertura
- – Lead Generation –
- Impostare un account FeedBurner per il monitoraggio degli utenti lettori di rss
- Comincia la raccolta di contatti tramite una pagina che sponsorizza il lancio di un prodotto / servizio
- Partecipa e rispondi a domande su forum o altro
- Dai contenuti multimediali aggiuntivi a fronte di sottoscrizioni
- – Organic SEO / SEM –
- Crea un account nel Webmaster Tools di Google
- Ricerca e definisci le keyword primarie del progetto
- Struttura il sito in modo SEO Friendly
- Crea contenuti validi
- Fai link building
- – Conversion Rate Optimization –
- Una pagina , uno scopo (non creare confusione all’utente)
- Monitora il tasso di conversione delle tue landing page
- Effettua A/B Test (utilizza tool appropriati, esempio Website Optimizer di Google)
- Fai test con utenti reali
- Recupera i feedback per l’analisi
- Segmenta e canalizza il traffico in entrata
- – Analytics –
- Crea un account Analytics di Google
- Stabilisci gli obbiettivi e le canalizzazioni
- Annota gli eventi importanti visti su GA
- Valuta se creare dei Report personalizzati nella dashboard
- Cerca le aree del tuo sito che sono più o meno performanti
- – Content Marketing –
- Avvia il blog nel modo giusto
- Sottometti i tuoi contenuti a siti di condivisione
- Crea un calendario editoriale (N articoli al giorno)
- Inserisci sistemi di condivisione articoli tramite social network
- Scrivi un ebook o un report (white paper) che risolva un bisogno degli utenti
- Scrivi guest post e proponili a siti con utenza e trust
- Inserisci citazioni per costruire relazioni o ricevere a tua volta menzioni
- Crea dei grafici per rappresentare i concetti
- – Pay Per Click PPC –
- Crea un account Adwords di Google (volendo sfrutta i coupon gratuiti)
- Fai test su campagne puntandole a landing page (mai farla puntare alla home page)
- Utilizzare una landing page per ogni gruppo di annunci
- Ottimizza il messaggio per migliorare il Quality Score
- Valuta se usufruire di servizi a pagamento o esperti per aumentare il CTR (Click Through Rate)