Già in passato avevo parlato di Google Shopping, ma era la beta (scusate ho riciclato l’img :D). Ora vi riporto delle info arrivate direttamente da Google Engage per le Agenzie.
Scopri come utilizzare Google Shopping
Google Shopping aiuta gli acquirenti a trovare e acquistare prodotti sul Web.
Inserendo i tuoi prodotti su Google Shopping, consentirai agli acquirenti di trovare il tuo sito in modo semplice e rapido. I tuoi prodotti verranno visualizzati su Google Shopping e, quando verranno digitati termini di ricerca pertinenti alla tua offerta di prodotti, verranno mostrati anche su Google.com.
Quali sono i vantaggi di usare Google Shopping?
- Puoi aumentare il traffico e le vendite sul tuo sito perché Google Shopping collega i tuoi prodotti agli acquirenti che li stanno cercando, indirizzando il traffico e le vendite sul tuo negozio.
- Puoi inserire le schede dei tuoi prodotti gratuitamente. Non ci sono costi per il caricamento dei tuoi articoli o per il traffico aggiuntivo che ricevi.
- Puoi controllare le informazioni sui tuoi prodotti, assicurandoti che siano sempre precise e aggiornate.
- Puoi raggiungere acquirenti qualificati quando sono alla ricerca di articoli da acquistare su Google.com
Scopri come iniziare ad utilizzare Google Shopping
- Presenta i tuoi prodotti con Google Shopping creando un account Google Merchant Center o semplicemente accedendo ad esso con il tuo account Google.
- Nella pagina Informazioni, sotto Generali, fornisci le informazioni sulla tua attività commerciale specificando quelle sul sito web, sulla tipologia di attività, sull’assistenza clienti e le informazioni di contatto private.
- Una volta impostato l’account, puoi creare e caricare i dati dei tuoi prodotti. Puoi inviare le schede dei tuoi articoli con un feed di dati oppure tramite la Google Content API per Shopping.
Che cos’è Google Merchant Center ?
Google Merchant Center è uno strumento che ti permette di caricare le tue schede di prodotto da utilizzare per Google Shopping, Annunci di prodotto di Google AdWords e la funzione Negozi vicini di Google Places. Infatti collegando i tuoi account Google AdWords e Merchant Center, sarai in grado di mostrare i tuoi prodotti direttamente nei tuoi annunci all’interno della rete di ricerca di Google.com; mentre collegando i tuoi account Google Places e Merchant Center potrai associare i negozi elencati in Google Places ai tuoi articoli.