Ogni tanto è bene ripassare anche le basi 😉
Vediamo in quattro punti perchè dovremmo utilizzare Google Analytics :
- Puoi scoprire in tempo reale quanti utenti visitano il tuo sito, da dove provengono, cosa fanno sul tuo sito e come interagiscono con le pagine del sito stesso.
- Puoi creare report personalizzati per analizzare i dati tenendo in considerazione le metriche che più ti interessano (per es. visite, pagine e frequenza di rimbalzo).
- Puoi capire come il comportamento dei visitatori favorisca le conversioni (iscrizione al sito, vendita, download, etc) e, conseguentemente a questi dati, apportare le modifiche al sito tenendo in considerazione gli obiettivi di marketing iniziali.
- Se hai un account AdWords, puoi utilizzare Google Analytics per verificare automaticamente l’andamento delle tue campagne AdWords in modo accurato, monitorando il comportamento dei visitatori provenienti dagli annunci.
Non sai come iniziare ad utilizzare Google Analytics ? Ti aiuto io 🙂 :
- Crea un nuovo account Google Analytics e nella sezione Informazioni generali rilascia i dati relativi al nome dell’account e l’URL del sito.
- Nella pagina Panoramica fai clic su Modifica nella colonna Azioni del profilo.
- Fai clic su Verifica stato in alto a destra e dalla sezione Istruzioni per l’aggiunta del monitoraggio copia il codice di monitoraggio.
- Incolla il codice di monitoraggio nelle pagine web che vuoi monitorare, subito prima del tag di chiusura </head>. Entro 24 ore potrai cominciare a monitorare il sito dal tuo account Google Analytics.
Buon monitoraggio a tutti 😀