Breve riassunto di come si “scatena” il remarketing :
- La Rete di Ricerca: per rispondere ad una richiesta/ bisogno diretto
- La Rete dei Contenuti: per targettizzare chi non è ancora consapevole del prodotto, per ottenere più traffico, per raggiungere nuovi potenziali
- Remarketing : per non perdere alcuna opportunità di trasformare un contatto in conversione
Perchè fare remarketing? Due dati che dovrebbero fari riflettere :
- Il 96% delle persone che visitano un sito web non concludono l’acquisto (o un altro obiettivo)
- Il 70% delle persone abbandona il carrello durante il processo d’acquisto
Come funziona effettivamente il Remarketing:
- L’utente giunge sul tuo sito attraverso diverse fonti (quali la ricerca organica, la pubblicità ppc, referral etc.)
- L’utente visita la home page sulla quale è stata inserita un tag di remarketing. Tale codice indica al sistema di applicare un cookie sul computer dell’utente.
- Il server di Google colleziona i cookies id di ogni visitatore e crea un listato in modo da costituire una «lista di utenti».
- La volta successiva che il nostro visitatore naviga in internet e visita un sito appartenente alla Rete dei Contenuti Google, il server riconosce il cookie id e mostra a quell’utente il tuo annuncio
- L’utente fa clic sul tuo annuncio, e completa la transazione (es. acquisto, registrazione, contatto etc.)
Remarketing i principi base di implementazioni per una campagna efficace :
- Verificare che il Codice di Conversione sia correttamente impostato
- Opt-in nella sola Rete Display
- Attivazione del Google Merchant Center
- Implementazione di tutti i formati annuncio (testo e immagini)
- Impostazione Geo Linguistica: Tutte le lingue e Paesi
- Creazione liste di Remarketing in linea con i tuoi obbiettivi