W2O – Web allo stato puro

Ripristino Account Posta Microsoft

microsoft

I sistemi per contrastare lo spam sono molteplici ed uno adottato da Microsoft è quello del blocco dell’account (messenger compreso) e la richiesta di dati al fine di identificare la proprietà dello stesso.

L’url dove inserire i dati di riconoscimento è : https://account.live.com/acsr

Ma facciamo un passo indietro, ossia a cosa ha portato al blocco dell’account; semplicemente invio di posta indesiderata a tutti gli indirizzi della propria rubrica.

Una volta che ci si è visti bloccare l’account non rimare che seguire la prassi di ripristino andando a compilare i dati richiesti, uguali a quelli forniti nel momento dell’iscrizione, ed indicare un’email di appoggio dove verranno inviate le comunicazioni.

A fronte di un’errata compilazione informazioni, o presunta tale dal sistema, riceveremo la seguente email :

Abbiamo recentemente ricevuto una richiesta di recupero per l’account Microsoft “nostra email”@hotmail.it. Sfortunatamente il nostro sistema automatico ha determinato che le informazioni che hai fornito non sono state sufficienti per riconoscerti come proprietario dell’account. Microsoft ha a cuore la sicurezza e la privacy dei propri utenti e cerca di proteggere i dati personali, in modo che solo il reale titolare dell’account possa recuperarlo. Per questo motivo abbiamo deciso di bloccare il tuo account, finchè non sarà accertato che tu sia il proprietario. Ciò consentirà di evitare qualsiasi ulteriore utilizzo dell’account proteggendoti da possibili attività illecite.

Ti preghiamo di inviare un nuovo modulo di verifica dell’account
Ti consigliamo di inviare un nuovo modulo con informazioni più dettagliate, tenendo presente che maggiore è il numero di informazioni inserite nel modulo, maggiori sono le possibilità di ripristinare l’accesso al tuo account. Ecco alcuni consigli per aiutarti a compilarlo nel modo più completo ed accurato possibile.

Consigli utili per la compilazione di un nuovo modulo:

Rispondi a quante più domande possibili.
Utilizza le informazioni fornite al momento della creazione dell’account o dell’ultimo aggiornamento.
Invia il modulo da un computer che utilizzi di frequente.
Ti verranno richiesti gli indirizzi email utilizzati di recente e l’oggetto delle email più recenti. Chiedi aiuto a familiari, amici o colleghi: chiedi conferma dei loro indirizzi email e dell’oggetto delle ultime tre email inviate al tuo indirizzo.
Assicurati di utilizzare il dominio corretto per il tuo account, ad esempio hotmail.com, live.com o xbox360.com. Ricorda che il tuo indirizzo email può essere legato ad un paese in particolare. Se hai creato il tuo account in Svezia, per esempio, il tuo dominio sarà “hotmail.se” e non “hotmail.com”.

Seguendo i suggerimenti forniti dovremmo ricompilare il modulo andando ad inserire il maggior numero di informazioni atte a far si che il sistema, o eventualmente una verifica “manuale”, ci riconosca come leggittimi proprietari e come persone vere e non BOT Spam automatici e ripristini l’account di posta elettronica.

Dopo la compilazione, fatta con più attenzione, riceveremo la seguente email :

Grazie per aver contattato il supporto Microsoft.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di recupero account Microsoft per “nostra email”@hotmail.it. Il tuo numero per questa richiesta è 1234567890.

Una volta esaminato le risposte che hai inviato ti aggiorneremo sullo stato della richiesta presso questo indirizzo email. Se saremo in grado di verificare che sei il proprietario dell’account riceverai un link per reimpostare la password. Si prega di notare che possono trascorrere fino a 24 prima che si riesca ad esaminare le informazioni che hai inviato.

A distanza di qualche giorno dall’avvenuto ripristino ci verrà inviata un’email dove ci viene chiesto l’aiuto per migliorare la modalità di ripristino dell’account di posta :

Il Team di Microsft Account ha solo bisogno di 2 minuti del tuo tempo. È necessario rispondere ad alcune domande sulla richiesta di ripristino dell’account per “nostra email”@hotmail.it. Le tue risposte servono a migliorare la modalità di ripristino dell’account.

Se è stata inviata una richiesta di ripristino dell’account per “nostra email”@hotmail.it, fare clic qui ( http://support.microsoft.com/common/survey.aspx?scid=sw;it;3348 )per iniziare il sondaggio. Grazie per la partecipazione.

Informativa sulla privacy dei sondaggi sulla soddisfazione di Microsoft: Microsoft si impegna a proteggere la privacy. Non verranno richieste o raccolte informazioni personali per partecipare al sondaggio.

Exit mobile version