L’utilizzo di Google Analytics consente di ottenere un maggiore controllo sul ritorno sull’investimento di AdWords, fornendo anche una visione approfondita dell’interazione degli utenti con il suo sito web. Inoltre, Google Analytics è completamente gratuito e accessibile direttamente dall’account AdWords.
Quando utilizzi Google Analytics con AdWords potrai monitorare il comportamento di tutti i visitatori che giungono sul tuo sito indirizzati dai tuoi annunci. Ciò ti consentirà di valutare il ritorno sull’investimento del budget AdWords e di ottimizzare le campagne AdWords in base alla campagna che genera più vendite e lead sul tuo sito web.
Oltre al monitoraggio delle campagne AdWords, Google Analytics può aiutare la tua attività a crescere identificando le aree geografiche che generano i migliori risultati per la tua azienda. Potrai quindi assegnare di conseguenza il budget per il marketing e definire il targeting per località. Google Analytics può inoltre aiutarti a individuare aree del sito che potrebbero essere migliorate per aumentare le vendite e i lead.
Vengono mostrate le pagine del sito che hanno un tasso di abbandono elevato, un fattore che potrebbe indicare che i visitatori non trovano quello che cercano nella pagina, dandoti quindi la possibilità di migliorarla. In totale, in Google Analytics sono disponibili più di 80 rapporti che ti consentono di monitorare il ROI e l’interazione degli utenti con il sito.
Se hai già creato un account Google Analytics, ma non l’hai ancora collegato a un account AdWords, segui le istruzioni nel Centro assistenza 😉