W2O – Web allo stato puro

Valutazione di un Dominio Internet

Non tutte le persone sono in grado di fare un’autovalutazione del proprio sito web, vuoi per l’attaccamento che potrebbe tendere a far lievitare la valutazione vuoi la mancanza di una sorta di check list.
Online esistono molti siti per la valutazione, ma utilizzandoli ci si accorge che vengono dati dei risultati non lineare il tutto dovuto al fatto che non c’è una regola PRECISA.
Ci sono servizi professionali, vedi SEDO, che permettono sia la vendita ma al tempo stesso la valutazione a costi interessanti.
Tempò fà parlando con un amico su come poter valutare un dominio mi ha consegnato la seguente lista :

CHECKLIST di Investor6

1.Dichiarazione preliminare sull’utilizzo del dominio
– Costruzione di un sito;
– Domain Parking;
– Vendita end-users.
2.Semantica del nome a dominio
– Parole chiave (keywords);
-Keyword Rich Domain;
– Stemming;
– Stemming di Googlebot.
3.Estensioni del dominio
– LTD;
– Estensioni geografiche;
– Boost nella ricerca dei documenti (per siti e vendita end users).
4.Domini che conteranno pagine dinamiche
– Nome a dominio e pagine html;
– Nome a dominio e siti dinamici (problemi per ecommerce);
– Nome a dominio e nome di file contenuti nei siti dinamici;
– HTAccess e Mod rewrite.
5.Latent Semantinc Indexing (per webmaster)
– LSI;
– Semantica degli spiderbot;
– Ranking e visualizzazione risultati in Google;
– Calcolo Pagerank: Teoria dei processi stocastici e proprietà di Markov;
– Underscore e trattino;
– Nomi di dominio, di file e bodytag;
6.Indici di traffico
– Visitatori totali periodo;
– Visitatori totali giorno;
– Visitatori unici;
– Alexa rank;
– Adword.
7.Smart pricing
– Smart pricing e Adsense;
– PICS;
– Richiamo alla teoria dei processi e proprietà di Markov.
8.Modelli di valutazione dei domini o siti
– Siti e domini sono aziende?
– Cenni metodo del reddito;
– Cenni metodo del mercato;
– Valutazione tramite il metodo dell’opzione (sarà il futuro?;
– Privilegio del metodo del reddito (Income Approach);
– Problemi dell’Income Approach per i domini o siti in fase start up;
– Modello EVA (Valore Economico Aggiunto);
– CAPM (Capital Asset Pricing Model) e attualizzazione dei flussi futuri;
– Sintesi dei modelli.
9.Speculazione nella vendita di domini e siti
– Definizione di speculazione;
– Speculazione Vs Investimento;
– Dati mondiali su speculazione dei domini tld.
10.PR e LinkPopularity e traffico generato
– Influenza del PR e raccordo dati Alexa traffic
– CTR e traffico giornaliero;
-Esiste un modo di stabilire a priori quanto Ctr si ha in base all’Alexa traffic?
– Display Marketing Search Advertising influenzano il valore di un dominio e di un sito?
11.Definizione di un nuovo algoritmo di valutazione
-Altri fattori da valutare;
– Algoritmo;
– Esempi di applicazione.
12.Conclusioni

Per discuterne con lui potete farlo nel forum di alVerde e più precisamente : http://www.alverde.net/forum/valutazione-siti-e-domini/ (è moderatore di quella sezione 😉 )

Exit mobile version