Con più di 120 milioni di blog esistenti, come fanno le persone a reperire proprio i contenuti del tuo sito in internet? La chiave sta sull’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) che è in tutto e per tutto un’arte e una scienza che indirizza gli algoritmi dei motori di ricerca sui contenuti rendendo più semplice la comprensione del sito e il suo posizionamento corretto nelle operazioni di ricerca. Potete avere un blog bellissimo, ma se non ha un buon strumento SEO difficilmente raggiungerà molti utenti. Di seguito 7 migliori plugin SEO disponibili per il più famoso CMS Word Press che consentono l’ottimizzazione completa in pochi e semplici passi.
- All in One Seo : uno dei plugin più popolari di Word Press che aiuta l’amministratore nella scelta del titolo giusto e delle parole chiavi migliori per ogni post. Consente poi di evitare la duplicazione di contenuti e molto altro ancora.
- Automatic SEO Link : questo plugin consente di scegliere una parole o una frase per il collegamento automatico a link sia interni che esterni.
- Google XML Sitemaps : strumento essenziale per qualsiasi blogger che ricrea la mappa del vostro sito (sitemap) web in formato xml consentendo ai motori di ricerca di analizzarlo a fondo.
- HeadSpace2 : questo plugin consente di installare ogni sorta di meta-dati, aggiungere JavasScript e CSS per le pagine e, allo stesso tempo, suggerisce i tag per i post e molto altro ancora.
- Meta Robots Word Press plugin : soluzione semplice per l’aggiunta di meta-dati robot su qualsiasi pagina a scelta del sito. Si può utilizzare per evitare l’indicizzazione delle pagine di ricerca, disabilitare l’autore e il database degli archivi, nonché prevenire l’indicizzazione della pagina di login e numerose altre funzioni.
- Platinum SEO Plugin : questo plugin offre molte funzioni importanti quali il redirect 301 per i Permalink, l’auto generazione dei metatag e l’ottimizzazione dei contenuti evitando duplicati. Offre, poi, una miriade di altre funzioni.
- SEO Friendly Images : le immagini possono essere una grande fonte di traffico dato che un gran numero di utenti ricercano foto online, questo plugin consente di caratterizzare ogni vostra immagine con titoli e tag per ottimizzare la ricerca aumentando conseguente il traffico nel sito.
Ne uso alcuni con soddisfazione 🙂 Ma non esagerate nel loro utilizzo/numero perchè potrebbe essere controproducente a livello prestazionale del sito 😉
2 commenti
Grazie ottima guida seo
Ciao Francesco,
sono sempre delle basi da cui prendere spunto perchè una regola certa e scritta non c’è… è anche il bello di questo mondo 🙂