Tralasciando quale articolo va davanti alla parola SEO, “il” per chi la esercita – “la” per identificarla, cominciamo a capire il nome.
SEO, ossia Search Engine Optimization o tradotta Ottimizzazione per i Motori di Ricerca.
Fondamentalmente chi fa SEO è un tecnico in quanto ha conoscenze di strumenti per lo sviluppo web a partire dall’Html o linguaggi dinamici come PHP per arrivare fino a conoscenze di infrastrutture reti/hardware.
Lo scopo del SEO è quello di far si che i siti web siano “search engine friendly” ossia vengano scansionati nel miglior modo possibile degli spider (sistema di ricerca ed analisi dei contenuti delle pagine web) e come diretta conseguenza venga attribuita una posizione di rilievo all’interno delle SERP (risultati di ricerca).
Alcune attività del SEO che possono essere effettuate on-site sono :
1)Migliorie del codice (partendo dai semplici TITLE e DESCRIPTION, fino a modifiche più profonde)
2)Migliorie alla navigazione (distribuzione delle “foglie” in modo ottimale e di facile raggiungimento)
3)Ottimizzazione del linking interno
Alcune attività del SEO che possono essere effettuate off-site sono :
1)Attività di link building (utilizzando “anchor text” con le keywords di pertinenza)
2)Check-up sito web tramite strumenti web (esempio GTMetrix)
3)Analisi dei competitor
Relativamente a quest’ultimo punto 1 l’attività serve per rendere importante agli occhi del motore di ricerca il sito web per determinate chiavi di ricerca, che sono quelle su cui si punta; ma l’attività deve essere articolata andando a creare un mix tra, ad esempio, segnalazioni in directory o link in siti web o su social network.
La creazione dei BackLink dovrà essere diversificata e non solo su keywords secche, ma anche composte da più parole al fine di andare a crearsi una Long Tail (coda lunga) di termini di ricerca con cui potremmo essere trovati sui motori di ricerca.
I continui aggiornamenti degli algoritmi da parte dei motori di ricerca fa si che l’attività SEO deve essere sempre portata avanti e mai adagiarsi dove si è arrivati, ma guardare sempre al futuro.