W2O – Web allo stato puro

Fattori SEO 2012 – Caratteristiche dei backlink in entrata

fattori seo

I seguenti elementi tentano di stimare l’impatto dei link sul posizionamento di una pagina.

Questi vanno letti nel seguente modo :

  1. In bold la domanda
  2. Testo normale la specifica della domanda
  3. In corsivo la mia risposta
  4. Barrato la votazione

Domanda 4.1 – Livello globale di popolarità del sito per quanto misurabile attraverso i backlink.
Il peso / autorità assoluto dei link misurato su collegamenti da ogni tipo di sito in termini sia di quantità sia di qualità. Si noti che ci si riferisce al dominio di appartenenza, non alla specifica pagina posizionata.
Elevato numero di link in ingresso DIVISO basso numero di siti UGUALE link sidewide ; morale non va bene.
importante

Domanda 4.2 – Contestualità dei backlink (link da siti a tema).
La relazione contestuale specifica fra i documenti linkanti e la pagina in questione.
Pochi ma buoni, il pinguino vi osserva 😀
importante

Domanda 4.3 – Livello di crescita nel tempo dei backlink.
Frequenza e tempi di crescita dei link provenienti da siti esterni verso la pagina linkante.
Non si comprano BL al Kilo, si costruiscono nel tempo costantemente.
importante

Domanda 4.4 – Parola chiave nell’anchor text del link.
Da intendersi come il testo compreso tra < a > ed nei link verso la pagina.
Linearità tra link a anchor text (evitiamo di linkare la home con keywords diverse)
molto importante

Domanda 4.5 – Numero totale grezzo di backlink in entrata.
Semplicemente il numero di link in ingresso alla pagina, senza alcun giudizio qualitativo.
E’ una dato che uso nelle analisi in riferimento ai competitor, ma fondamentalmente lo faccio per sottolineare il fatto che deve fare qualcosa a livello web il mio probabile cliente 😀
moderatamente importante

Domanda 4.6 – Numero di domini diversi linkanti.
Da intendersi come il numero di domini con almeno un link verso la pagina in oggetto.
Il numero dei siti che ci linkano non sarà mai troppo alto data la vastità del web.
importante

Domanda 4.7 – Multicanilità dei backlink (Forum, Blog, Social, ecc).
La pagina riceve link da varie tipologie di siti web?
La presenza online deve essere sancita anche con l’utilizzo di tutti i canali messi a disposizione.
molto importante

Domanda 4.8 – Anzianità dei link della pagina.
Tempo intercorso tra la scoperta del backlink ed il momento della ricerca.
I tempi di indicizzazione sono molto veloci, per molti siti, e di conseguenza anche la scoperta dei BL; quindi viene sempre meno il lasso di tempo che passa tra i due momenti.
ha una qualche importanza

Domanda 4.9 – Testo attorno ai backlink.
Presenza di testo tematizzato con la chiave di ricerca nella prossimità dei link in ingresso alla pagina.
Forse ancora un pò troppo presto per pensare ad una semantica “globale” della pagina.
influenza parzialmente

Domanda 4.10 – Posizione dei collegamenti all’interno delle pagine linkanti.
I link verso la pagina provengono dal footer, dal blog roll, dal corpo dell’articolo…quanta differenza fa per il posizionamento?
Da evitare meandri nascosti del sito, link importante –> posto di rilievo.
importante

Domanda 4.11 – PageRank delle pagine linkanti (misurato con la toolbar).
Valutazione complessiva del PageRank dei documenti linkanti la pagina.
Se devo scegliere un BL forse si… uno sguardo al PR lo do, ma non ne faccio una malattia.
influenza poco

Domanda 4.12 – Backlink con attributo nofollow.
Influenza nel posizionamento di una pagina derivato dalla presenza di link nofollow.
Sempre sentito dire che Google ogni tanto se ne frega del nofollow, speriamo…
ha una qualche importanza

Domanda 4.13 – Link presente in un contenuto creato da un Autore verificato tramite G+ Authorship
A partire da un contenuto con Authorship verificata quanto può influire un link presente in una pagina verificata e con autore rispetto ad un link da una pagina senza verifica dell’autore.
Quel mezzo punto in più glielo vogliamo dare o l’utente si è sbattuto per niente a fare la verifica?
moderatamente importante

Leggi cosa avevo risposto l’anno scorso in merito a : Fattori SEO – Caratteristiche dei backlink in entrata

Exit mobile version