I seguenti elementi si riferiscono a valutazioni in grado, direttamente o indirettamente, di danneggiare il posizionamento.
Questi vanno letti nel seguente modo :
- In bold la domanda
- Testo normale la specifica della domanda
- In corsivo la mia risposta
Barratola votazione
Domanda 6.1 – Tempo di down del server.
Ci si riferisce ai tempi medi di uptime del server sui quali la pagina è ospitata.
Risorsa down, passo avanti.
importante
Domanda 6.2 – Contenuti similari o duplicati ad altri già presenti negli indici.
Quanto incide il fatto che i contenuti testuali della pagina siano replicati anche altrove.
La duplicazione da sempre non è ben vista da Google, anche se alcune volte capitava che la confondesse con il trust e premiava chi non era proprietario del contenuto.
importante
Domanda 6.3 – Link in uscita di bassa qualità e/o a siti SPAM.
Ci si riferisce alle risorse indirizzate dai link in uscita dalla pagina.
Sei il proprietario del tuo sito, fai attenzione a ciò che linki.
importante
Domanda 6.4 – Title di pagina e meta description duplicati per molte pagine del sito.
La pagina in questione ha title e meta description unici rispetto a quelli di altre pagine sul sito?
Da evitare, oramai i cms ti permettono di diversificarli; evitiamo che sia Google a segnalarceli nel webmaster tools.
molto importante
Domanda 6.5 – Adesione a tecniche che prevedo la creazione artificiale di link.
Esempi: il sito ospitante la pagina partecipa a piattaforme di scambio di link? Riceve backlink da siti satellite creati con il solo scopo di aumentare il ranking?
importante, nel senso che sei molto a rischio di ban se lo fai.
importante
Domanda 6.6 – Individuazione del sito come venditore di links.
Il dominio sul quale la pagina è presente è stato individuato da Google come venditore di link (con eventuale abbassamento del PageRank o notifica via Webmaster Tool).
Sempre le penalizzazioni in agguato, okkio!
importante
Domanda 6.7 – Individuazione del sito come compratore di links.
Il dominio sul quale la pagina è presente è stato individuato da Google come acquirente di link (con eventuale notifica via Webmaster Tool)
Il nuovo strumento per rinnegare i link è atto a purificare la nostra link building, amen.
importante
Domanda 6.8 – Utilizzo di tecniche spamming (stuffing, testo nascosto, etc.).
La presenza sulla pagina di parti di codice HTML create con il solo scopo di alterare il ranking del sito in palese violazione delle linee guida e senza alcun vantaggio sull’usabilità del documento.
Se ne vedono sempre meno e questo è un bene per tutti.
importante
Domanda 6.9 – Link in entrata da siti spam.
Numero dei link provenienti da siti spam che puntano verso il dominio di appartenenza della pagina.
Se li individuiamo possiamo sempre segnalarli per avere la coscenza a posto, poi Google saprà come trattarli.
ha una qualche importanza
Domanda 6.9 – Utilizzo eccessivo di anchor text “commerciale”.
L’uso di anchor text non branded dopo l’avvento di Penguin se eccessivo pare possa avere un effetto negativo. È vero? Quanto può influire negativamente.
Perchè andare incontro alla morte del nostro business cercando di spingere in modo non conforme, lavora bene i frutti arriveranno.
importante
Domanda 6.10 – Basso livello di visitatori sul sito (misurati tramite la toolbar, click sulle serp, etc.).
Basso numero di visitatori sul dominio di appartenza della pagina, da considerarsi calcolato attraverso alcuni degli strumenti controllati da Google.
non vale più il detto “pochi ma buoni” ?
influenza parzialmente
Domanda 6.11 – Presenza massiccia di pubblicità.
Indipendentemente dal contenuto, la pagina di destinazione ha pubblicità molto invasive/appariscenti?
Google spesso dice di mettere in vista gli adsense , poi da un’altra parte ti penalizza… DECIDITI!!!
importante
Domanda 6.12 – Link site wide.
I backlink che sono presenti in tutte le pagine di un sito verso il nostro possono causare una penalizzazione dopo Penguin?
Da evitare come la peste, anche prima di Penguin.
importante
Leggi cosa avevo risposto l’anno scorso in merito a : Fattori SEO – Caratteristiche negative per il posizionamento
Domani riporterò una tabella riepilogativa delle varie domande andando ad evidenziare quelle che a distanza di un anno sono cambiate 😉
Un commento
[…] Lista di Fattori SEO del 2012 relativi alle caratteristiche negative per il posizionamento. […]