I seguenti elementi si riferiscono ad ulteriori metriche di pagina indipendenti dai backlink e del codice.
Questi vanno letti nel seguente modo :
- In bold la domanda
- Testo normale la specifica della domanda
- In corsivo la mia risposta
Barratola votazione
Domanda 5.1 – Metriche sociali (Facebook, Twitter, Linkedin, eccetera, escluso Google+).
Da intendersi nel senso più ampio possibile: numero di Like, di condivisioni su Twitter in account rilevanti,…
Topsy, ad esempio, indica se un account twitter è INFLUENTIAL; questo aiuta per la propagazione dei propri messaggi/post/altro
moderatamente importante
Domanda 5.2 – Metriche sociali di Google+.
Quanti +1 ha ricevuto la pagina? Quante e quali interazioni riceve un URL su Google Plus,…
Siamo nel regno di Google, facciamolo contento premendo il +1
importante
Domanda 5.3 – Autore dell’articolo verificato con Authorship tramite Google+.
Quanto incide l’identità dell’autore della pagina sul posizionamento organico, ammesso che l’autore sia riconosciuto da Google come esperto nel settore al quale appartiene la parola chiave?
Oramai vediamo serp sempre più piene di faccine, alcuni cominciano ad utilizzarle anche in modo “alternativo”
importante
Domanda 5.4 – Metriche deducibili da Google sul comportamento degli utenti in serp.
Esempi: qual’è il CTR della pagina in relazione alla posizione ed al settore? Quale percentuale di utenti tornano in serp dopo aver visualizzato il risultato? Dopo quanto tempo?
Alcune volte può capitare, ho un esempio per la ricerca “FF” (follow friday), che la percentuale di rimbalzo sia altissima, ma Google continua a premiarla per N chiavi di ricerca.
ha una qualche importanza
Domanda 5.5 – Metriche deducibili da Google sulla navigazione degli utenti sul sito.
Dati provenienti da Analytics, Toolbar, Chrome ecc. su come gli utenti si comportino una volta sul sito (Tempo di permanenza, Numero di pagine visitate,…).
Questi dati sono MOLTO ma MOLTO più utili a che deve vendere spazi sul proprio sito.
ha una qualche importanza
Domanda 5.6 – Citazioni senza link alla pagina.
Presenza sul web di citazioni dell’URL di pagina senza collegamenti cliccabili.
I MdR sono nati con i link e di link moriranno, citazioni è solo testo indicizzabile e nulla più.
influenza molto poco
Leggi cosa avevo risposto l’anno scorso in merito a : Fattori SEO – Fattori indipendenti dal codice e dai backlink