Riprendiamo la pubblicazioni di articoli con le risposte date alle domande dei fattori seo del 2012.
Queste vanno lette nel seguente modo :
- In bold la domanda
- Testo normale la specifica della domanda
- In corsivo la mia risposta
Barratola votazione
Domanda 1.1 – Parola chiave nel titolo della pagina.
Presenza della parola chiave nel tag title dell’intestazione HTML della pagina.
E’ una delle poche certezze rimaste…
decisivo
Domanda 1.2 – Parola chiave utilizzata nel corpo del documento.
Presenza della parola chiave in una parte visibile del corpo HTML della pagina.
Parole chiave, sinonimi, immagini, video… mettiamo contenuto a tema nelle nostre pagine.
importante
Domanda 1.3 – Relazione fra il contenuto della pagina e le parole chiave.
Correlazione tra l’argomento del testo ed il significato della parola chiave.
Non ho mai badato a percentuali, sicuramente è un motivo di penalizzazione se si esagera (come per tutte le cose)
non influenza minimamente
Domanda 1.4 – Parola chiave nel tag H1.
Presenza della parola chiave all’interno del tag H1 del codice della pagina.
Utile a far capire la semantica della pagina al motore di ricerca.
importante
Domanda 1.5 – Parola chiave nei tag H2, H3, Hx.
Presenza della parola chiave all’interno dei tag H2, H3,…, Hx del codice della pagina.
L’heading lo vedo più corretto per una migliore lettura della pagina o meglio per un’organizzazione dei contenuti.
moderatamente importante
Domanda 1.6 – Parola chiave nel nome di dominio.
Presenza della parola chiave nel nome a dominio registrato, es. parolachiave.com .
Al momento in alcuni casi è importante, ma l’update EDM è nato proprio per contrastare questa attività.
moderatamente importante
Domanda 1.7 – Parola chiave nel nome della pagina / directory.
Presenza della parola chiave nell’URL della pagina, es. giorgiotave.it/parolachiave o giorgiotave.it/parolachiave/.
I vari CMS riportano il TITLE come url, quindi verificate prima di fare PUBBLICA 😉
importante
Domanda 1.8 – Parola chiave nell’attributo title dei link.
Presenza della parola chiave nell’attributo HTML title dei link sulla pagina.
Utile ad espandere il “concetto” del link.
influenza parzialmente
Domanda 1.9 – Parola chiave nell’attributo alt delle immagini.
Presenza della parola chiave nell’attributo HTML alt delle immagini sulla pagina.
Utile ad espandere il “concetto” dell’immagine.
influenza parzialmente
Domanda 1.10 – Parola chiave nei tag HTML (Bold, Strong, Underline, etc).
Presenza della parola chiave enfatizzata da determinati tag HTML (esclusi quelli già presi in considerazione).
Un testo piatto può solo che far allontanare un utente, un testo formattato ne attrae la lettura.
ha una qualche importanza
Domanda 1.11 – Parola chiave nel meta description.
Presenza della parola chiave nel meta description dell’intestazione HTML della pagina.
Un buon testo è utile ad aumentare il CTR sulle SERP, quindi se ci sono delle keywords (che vengono anche evidenziate in grassetto in base alla ricerca) il risultato è ottimo.
di eccezionale importanza
Domanda 1.12 – Parola chiave nel meta keywords.
Presenza della parola chiave nel meta keywords dell’intestazione HTML della pagina.
Direi che è quasi ora di togliere questa domanda.
non influenza minimamente
Leggi cosa avevo risposto l’anno scorso in merito a : Fattori SEO – Posizione della parola chiave
2 commenti
Un aspetto che mi interessa molto è quello della parola chiave nel nome dominio. Mi interessa perché anni fa era uno dei fattori proprio determinanti per il posizionamento, mentre oggi giorno viviamo in uno stato di ambiguità.
A me continua a sembrare importante (nei riscontri è così), però sono 2 anni almeno che sento dire che non ha più peso.
Ciao Francesco,
lo scopriremo quando verrà attivato l’aggiornamento EMD…
Comunque devono temere solo i siti che NON hanno una storia alle spalle, un trust e del traffico consolidato.