W2O – Web allo stato puro

Fattori SEO 2012 – Posizione della parola chiave

fattori seo

Riprendiamo la pubblicazioni di articoli con le risposte date alle domande dei fattori seo del 2012.

Queste vanno lette nel seguente modo :

  1. In bold la domanda
  2. Testo normale la specifica della domanda
  3. In corsivo la mia risposta
  4. Barrato la votazione

Domanda 1.1 – Parola chiave nel titolo della pagina.
Presenza della parola chiave nel tag title dell’intestazione HTML della pagina.
E’ una delle poche certezze rimaste…
decisivo

Domanda 1.2 – Parola chiave utilizzata nel corpo del documento.
Presenza della parola chiave in una parte visibile del corpo HTML della pagina.
Parole chiave, sinonimi, immagini, video… mettiamo contenuto a tema nelle nostre pagine.
importante

Domanda 1.3 – Relazione fra il contenuto della pagina e le parole chiave.
Correlazione tra l’argomento del testo ed il significato della parola chiave.
Non ho mai badato a percentuali, sicuramente è un motivo di penalizzazione se si esagera (come per tutte le cose)
non influenza minimamente

Domanda 1.4 – Parola chiave nel tag H1.
Presenza della parola chiave all’interno del tag H1 del codice della pagina.
Utile a far capire la semantica della pagina al motore di ricerca.
importante

Domanda 1.5 – Parola chiave nei tag H2, H3, Hx.
Presenza della parola chiave all’interno dei tag H2, H3,…, Hx del codice della pagina.
L’heading lo vedo più corretto per una migliore lettura della pagina o meglio per un’organizzazione dei contenuti.
moderatamente importante

Domanda 1.6 – Parola chiave nel nome di dominio.
Presenza della parola chiave nel nome a dominio registrato, es. parolachiave.com .
Al momento in alcuni casi è importante, ma l’update EDM è nato proprio per contrastare questa attività.
moderatamente importante

Domanda 1.7 – Parola chiave nel nome della pagina / directory.
Presenza della parola chiave nell’URL della pagina, es. giorgiotave.it/parolachiave o giorgiotave.it/parolachiave/.
I vari CMS riportano il TITLE come url, quindi verificate prima di fare PUBBLICA 😉
importante

Domanda 1.8 – Parola chiave nell’attributo title dei link.
Presenza della parola chiave nell’attributo HTML title dei link sulla pagina.
Utile ad espandere il “concetto” del link.
influenza parzialmente

Domanda 1.9 – Parola chiave nell’attributo alt delle immagini.
Presenza della parola chiave nell’attributo HTML alt delle immagini sulla pagina.
Utile ad espandere il “concetto” dell’immagine.
influenza parzialmente

Domanda 1.10 – Parola chiave nei tag HTML (Bold, Strong, Underline, etc).
Presenza della parola chiave enfatizzata da determinati tag HTML (esclusi quelli già presi in considerazione).
Un testo piatto può solo che far allontanare un utente, un testo formattato ne attrae la lettura.
ha una qualche importanza

Domanda 1.11 – Parola chiave nel meta description.
Presenza della parola chiave nel meta description dell’intestazione HTML della pagina.
Un buon testo è utile ad aumentare il CTR sulle SERP, quindi se ci sono delle keywords (che vengono anche evidenziate in grassetto in base alla ricerca) il risultato è ottimo.
di eccezionale importanza

Domanda 1.12 – Parola chiave nel meta keywords.
Presenza della parola chiave nel meta keywords dell’intestazione HTML della pagina.
Direi che è quasi ora di togliere questa domanda.
non influenza minimamente

Leggi cosa avevo risposto l’anno scorso in merito a : Fattori SEO – Posizione della parola chiave

Exit mobile version