W2O – Web allo stato puro

Fattori SEO 2012 VS Fattori SEO 2011

fattori seo

Facciamo una veloce carrellata delle risposte date quest’anno che rispetto a quelle date l’anno passato sono diverse o molto diverse per cercare di capire cosa in quest’anno passato mi ha fatto cambiare idea.

Domanda 1.6 – Parola chiave nel nome di dominio
Quest’anno con il futuro avvento dell’aggiornamento EMD (Exact-Match Domains) ho frenato l’entusiasmo su questo punto.

Domanda 3.1 – Anzianità del sito.
Sto ancora aspettando una risposta sul discorso di registrare un dominio per più anni invece di rinnovarlo di anno in anno, ma se il buon senso prevale credo che oltre all’anzianità va visto questo fattore per valutare un dominio.

Domanda 3.5 – Livello di crescita nel tempo del numero di pagine del sito.
Il webmaster tools di Google ultimamente ha visto una nuove voce di menu in cui riporta il totale degli url indicizzati, quindi diversamente dal passato anche Google con questa mossa ci fà capire la sua importanza.

Domanda 4.1 – Livello globale di popolarità del sito per quanto misurabile attraverso i backlink.
Nel 2011 avevo dato una risposta filosofica, quest’anno c’è una precisazione sul non aveve link sidewide , ossia replicati su tutto un sito in quanto inseriti in un blogroll.

Domanda 4.3 – Livello di crescita nel tempo dei backlink.
Qui dobbiamo citare il Disavow Links Tool che ci permette di disconoscere dei backlink, questo perchè se in passato abbiamo fatto delle attività poco lecite forse dovremmo confessarle…

Domanda 5.1 – Metriche sociali (Facebook, Twitter, Linkedin, eccetera, escluso Google+).
Da intendersi nel senso più ampio possibile: numero di Like, di condivisioni su Twitter in account rilevanti,…
Topsy, ad esempio, indica se un account twitter è INFLUENTIAL; questo aiuta per la propagazione dei propri messaggi/post/altro
moderatamente importante

Domanda 5.2 – Metriche sociali di Google+.
Quanti +1 ha ricevuto la pagina? Quante e quali interazioni riceve un URL su Google Plus,…
Siamo nel regno di Google, facciamolo contento premendo il +1
importante

Domanda 5.3 – Autore dell’articolo verificato con Authorship tramite Google+.
Oramai la segnalazione come “contributore” all’interno del proprio profilo G+ è quasi d’obbligo e le serp hanno il loro perché con la tua faccia 🙂 La mia è la stessa da anni 😀

Domanda 5.5 – Metriche deducibili da Google sulla navigazione degli utenti sul sito.
Sono passato da un’importanza per Google ad un’importanza per chi vende advertising… sarò stato influenzato da “alVerde” ‘ 😀

Domanda 6.2 – Contenuti similari o duplicati ad altri già presenti negli indici.
Nel 2011 mi chiedevo quando arrivasse il PANDA (aggiornamento Google) bhè un bel pò di cose buone se ne sono viste dal suo arrivo ed ennesimi aggiornamenti, ma forse qualcosa è andato anche storto e si sono presentate serp con risultati monosito…

Exit mobile version