Riprendo le risposte che ho dato alle domande relative fattori seo fatte da Giorgio Taverniti.
Queste vanno lette nel seguente modo :
- In bold la domanda
- Testo normale la specifica della domanda
- In corsivo la mia risposta
- Barrato la votazione
I seguenti elementi fanno riferimento all’influenza che le metriche di dominio possono avere sul posizionamento di una sua singola pagina del sito.
Anzianità del sito.
Non la data di registrazione originaria, ma piuttosto l’inizio dell’indicizzazione del contenuto attuale rilevato dai motori (Nota: questo fattore può cambiare al cambio di proprietà del dominio).
Oltre all’anzianità potremmo tener conto del numeri di anni da oggi al futuro in cui risulta registrato il dominio, qualcuno ha esperienze in merito?
moderatamente importante
Attinenza del contenuto interno del sito con la parola chiave.
Correlazione fra i contenuti del sito e la parola chiave per la quale vogliamo posizionare una pagina.
web semantico, direi che se ne inizia a far buon uso.
importante
Attribuzione manuale di autorità al sito da parte di tecnici Google.
Giudizio positivo espresso dai quality rater del motore di ricerca.
Io guarderei più se il giudizio è NEGATIVO, quello positivo non credo incida molto.
moderatamente importante
Estensione del sito (.it, .com, .org, .edu, ecc.).
L’estensione del sito. Alcuni domini, quali i .edu, i .gov, i .mil e altri vengono attribuiti solo a chi ha determinati requisiti.
Geolocalizzazione server, connessione, tld… si ok, ma se in determinate situazioni non si può pazienza. Le altre estensioni utilizziamole per avere BL.
moderatamente importante
Livello di crescita nel tempo del numero di pagine del sito.
La frequenze delle ricerche riguardanti il nome a dominio o il brand come misurate dai log delle query di Google.
Rafforzare il brand sempre, non dare per assodato che si è raggiunta la notorietà. Sicuri di aver raggiunto il tutto il possibile pubblico interessato a voi?
importante
Utilizzo degli strumenti di Google (Adsense, Analytics, Webmaster Tools, ecc).
Non si considerino operazioni successive (invio della Sitemap, studio dei dati,…), ma solo la semplice iscrizione e/o implementazione.
A Google piace sapere le cose, diamogliene l’opportunità.
ha una qualche importanza