Riprendo le risposte che ho dato alle domande relative fattori seo fatte da Giorgio Taverniti.
Queste vanno lette nel seguente modo :
- In bold la domanda
- Testo normale la specifica della domanda
- In corsivo la mia risposta
- Barrato la votazione
I seguenti elementi si riferiscono a valutazioni in grado, direttamente o indirettamente, di danneggiare il posizionamento.
Tempo di down del server.
Ci si riferisce ai tempi medi di uptime del server sui quali la pagina è ospitata.
Gli hosting oramai hanno inserito il terzo 9 dopo la virgola, mi preoccuperei sempre meno dei down (a meno che non sei su aruba 😀 )
ha una qualche importanza
Contenuti similari o duplicati ad altri già presenti negli indici.
Quanto incide il fatto che i contenuti testuali della pagina siano replicati anche altrove.
Ma sto PANDA? Lasciando perdere questo algoritmo i contenuti duplicati hanno N implicazioni non solo per le penalizzazioni.
importante
Link in uscita di bassa qualità e/o a siti SPAM.
Ci si riferisce alle risorse indirizzate dai link in uscita dalla pagina.
Come detto in precedenza noi abbiamo il controllo di ciò che linkiamo, quindi facciamolo con attenzione.
molto importante
Title di pagina e meta description duplicati per molte pagine del sito.
La pagina in questione ha title e meta description unici rispetto a quelli di altre pagine sul sito?
Nel limite del possibile non devono esserci, dai che riesci a sistemarle tutte 😉
importante
Adesione a tecniche che prevedo la creazione artificiale di link.
Esempi: il sito ospitante la pagina partecipa a piattaforme di scambio di link? Riceve backlink da siti satellite creati con il solo scopo di aumentare il ranking?
Se una crescita costante del tempo è l’attività da effettuare, utilizzare metodi artificiale per l’aumento di link alla fine non premia.
molto importante
Individuazione del sito come venditore di links.
Il dominio sul quale la pagina è presente è stato individuato da Google come venditore di link (con eventuale abbassamento del PageRank o notifica via Webmaster Tool).
Mi sono scordato un nofollow, mi vuoi penalizzare… ok se lo vuoi te lo metto…
moderatamente importante
Individuazione del sito come compratore di links.
Il dominio sul quale la pagina è presente è stato individuato da Google come acquirente di link (con eventuale notifica via Webmaster Tool)
Penalizza lui , non me 😀
ha una qualche importanza
Utilizzo di tecniche spamming (stuffing, testo nascosto, etc.).
La presenza sulla pagina di parti di codice HTML create con il solo scopo di alterare il ranking del sito in palese violazione delle linee guida e senza alcun vantaggio sull’usabilità del documento.
I motori oramai si accorgono di queste tecniche molto velocemente ed allo stesso tempo molto velocemente penalizzano. ci sono anche le eccezzioni però…
molto importante
Link in entrata da siti spam.
Numero dei link provenienti da siti spam che puntano verso il dominio di appartenenza della pagina.
Potrebbe anche essere un’attività che potremmo far noi per affossare un sito avversario, ma il tempo speso per farlo è meglio impiegarlo per indicizzare bene il nostro sito 😉
moderatamente importante
Basso livello di visitatori sul sito (misurati tramite la toolbar, click sulle serp, etc.).
Basso numero di visitatori sul dominio di appartenza della pagina, da considerarsi calcolato attraverso alcuni degli strumenti controllati da Google.
Autosurf? In alcuni casi possono tornare utili, ma si contano sulle dita di uno zoccolo di gnu.
(ora tutti a cercarlo 😀 )
moderatamente importante
Presenza massiccia di pubblicità.
Indipendentemente dal contenuto, la pagina di destinazione ha pubblicità molto invasive/appariscenti?
Piano piano si arriverà a non avere pagine con solo pubblicità.
moderatamente importante
Un commento
[…] Leggi cosa avevo risposto l’anno scorso in merito a : Fattori SEO – Caratteristiche negative per il posizionamento […]