W2O – Web allo stato puro

Fattori SEO – Fattori indipendenti dal codice e dai backlink

fattori seo - posizione della parola chiave

Riprendo le risposte che ho dato alle domande relative fattori seo fatte da Giorgio Taverniti.
Queste vanno lette nel seguente modo :

  1. In bold la domanda
  2. Testo normale la specifica della domanda
  3. In corsivo la mia risposta
  4. Barrato la votazione

I seguenti elementi si riferiscono ad ulteriori metriche di pagina indipendenti dai backlink e del codice.

Metriche sociali (Facebook, Twitter, Linkedin, eccetera, escluso Google+).
Da intendersi nel senso più ampio possibile: numero di Like, di condivisioni su Twitter in account rilevanti,…
BUZZ, non quello chiuso da Google, ha la sua importanza.
importante

Metriche sociali di Google+.
Quanti +1 ha ricevuto la pagina? Quante e quali interazioni riceve un URL su Google Plus,…
E’ presto per capire se G+ portera dei vantaggi e quali, nel frattempo io i miei +1 li raccolgo 😉
moderatamente importante

Autore dell’articolo, per come identificabile da Google.
Quanto incide l’identità dell’autore della pagina sul posizionamento organico, ammesso che l’autore sia riconosciuto da Google come esperto nel settore al quale appartiene la parola chiave?
Quanti implementerano il riconoscimento dell’autore, quanti navigano da loggati…
moderatamente importante

Metriche deducibili da Google sul comportamento degli utenti in serp.
Esempi: qual’è il CTR della pagina in relazione alla posizione ed al settore? Quale percentuale di utenti tornano in serp dopo aver visualizzato il risultato? Dopo quanto tempo?
Il CTR lo vediamo anche riportato nel GWT per le nuove voci relative ai + a conferma della sua importanza.
importante

Metriche deducibili da Google sulla navigazione degli utenti sul sito.
Dati provenienti da Analytics, Toolbar, Chrome ecc. su come gli utenti si comportino una volta sul sito (Tempo di permanenza, Numero di pagine visitate,…).
Gli incrementi di tali valori sono indice di apprezzamento da parte degli utenti che google non può ignorare.
importante

Citazioni senza link alla pagina.
Presenza sul web di citazioni dell’URL di pagina senza collegamenti cliccabili.
Questo tipo di citazioni costringe l’utente a fare ricerche BRAND.
ha qualche importanza

Exit mobile version