Riprendo le risposte che ho dato alle domande relative fattori seo fatte da Giorgio Taverniti.
Queste vanno lette nel seguente modo :
- In bold la domanda
- Testo normale la specifica della domanda
- In corsivo la mia risposta
- Barrato la votazione
Parola chiave nel titolo della pagina.
Presenza della parola chiave nel tag title dell’intestazione HTML della pagina.
Se pensiamo che i risultati di ricerca presentano solo il TITLE – DESCRIPTION ed URL (in alcuni casi sotto forma di briciole di pane) vien da se che l’utente ritrovando la key ricercata nel titolo è maggiormente attratto a cliccare.
decisivo
Parola chiave utilizzata nel corpo del documento.
Presenza della parola chiave in una parte visibile del corpo HTML della pagina.
Tematizzare una pagina web alla key di interesse enfatizzandola anche con eventuali bold.
In alcuni casi parte del testo viene ripreso nello snippet.
molto importante
Relazione fra il contenuto della pagina e le parole chiave.
Correlazione tra l’argomento del testo ed il significato della parola chiave.
Se non c’è corrispondenza comporta una percentuale di abbandono della pagina, bounce rate, elevato e questo inficia il suo trust.
Importante
Parola chiave nel tag H1.
Presenza della parola chiave all’interno del tag H1 del codice della pagina.
Una struttura corretta dei tag Hn aiuta sia l’utente che i motori di ricerca.
molto importante
Parola chiave nei tag H2, H3, Hx.
Presenza della parola chiave nel nome a dominio registrato, es. parolachiave.com .
Non essendoci più molti domini premium liberi si ricorre a nomi a dominio composti o con presenza di trattini, questo farebbe pensare alle sua enorme importanza, ma non è così basta lavorare bene ai fianchi di un dominio per farlo crescere su determinate key.
moderatamente importante
Parola chiave nel nome della pagina / directory.
Presenza della parola chiave nell’URL della pagina, es. giorgiotave.it/parolachiave o giorgiotave.it/parolachiave/.
In presenza di briciole di pane indicizzate che potrebbero avere poco a che fare con la key si riduce l’importanza, se non presenti questa
moderatamente importante
Parola chiave nell’attributo title dei link.
Presenza della parola chiave nell’attributo HTML title dei link sulla pagina.
Utilizzato nel giusto modo può avere la sua importanza, ma spesso utilizzando le affiliazioni vengono creati dei tooltip che alla lunga fanno disinnamorare gli utenti di queste informazioni pensandole come pubblicitarie.
ha una qualche importanza
Parola chiave nell’attributo alt delle immagini.
Presenza della parola chiave nell’attributo HTML alt delle immagini sulla pagina.
Già riuscire a far capire alle persone di dare un nome alle immagini già sarebbe un grosso passo.
moderatamente importante
Parola chiave nei tag HTML (Bold, Strong, Underline, etc).
Presenza della parola chiave enfatizzata da determinati tag HTML (esclusi quelli già presi in considerazione).
Li associo molto di più al fatto di attirare l’attenzione dell’utente agevolandolo nella lettura del testo. A chi non piace leggere un elenco puntato…
ha una qualche importanza
Parola chiave nel meta description.
Presenza della parola chiave nel meta description dell’intestazione HTML della pagina.
I motori di ricerca evidenziano le parole chiavi ricercate, i cms permettono una veloce creazione della descrizione, sfruttiamola.
di eccezionale importanza
Parola chiave nel meta keywords.
Presenza della parola chiave nel meta keywords dell’intestazione HTML della pagina.
Rispondo “influenza poco” perchè non esiste solo Google.
influenza poco