L’ultimo aggiornamento di Google, denominato Penguin, ha creato un bel pò di scompiglio in rete; questo perchè molti sono stati colpiti senza riuscire a capirne il perchè…
Dal 24 Aprile, data della messa online dell’aggiornamento, in rete sono cominciate a circolare le prime voci, le prime idee, i primi esperimenti…le prime formule… quindi voglio aggiungere anche la mia.
Piccola premessa, che fa si che non ho molta voce in capitolo, doverosa è quella che ne io ne siti da me “curati” hanno subito penalizzazioni pesanti; quindi non ho ancora avuto modo di fare esperimenti personali e di valutare determinate situazioni.
Comincio con una semplice immagine :
(Immagine : Calo impression Google Penguin)
Come potete vedere c’è stato un calo di impression, ma la cosa su cui voglio farvi focalizzare è la COSTANZA dei click!
Il grafico evidenzia il fatto che c’è stata una penalizzazione su keywords che ricevevano impression, ma non click; quindi logicamente il motore le butta via.
Perchè deve lasciarle in posizioni di rilievo se poi non tornano utili agli utenti?!?!?!
Mi sento di poter dire che il CTR (Click-through rate), e di conseguenza il Bounce Rate, avuto in passato possa aver influenzato l’algoritmo Penguin.