Che cosa è il search marketing?
Il search engine marketing è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web.Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.
Fonte: Wikipedia
La finalità principale del Search Marketing è rendere un sito facilmente trovabile per chi lo sta cercando, così da favorire l’incontro tra il servizio/prodotto offerto dal sito e le esigenze dell’utente. Per ottenere risultati soddisfacenti dalla propria presenza sul web però non basta avere un sito. Quello che conta è farsi trovare nei luoghi della rete dove gli utenti esprimono i loro bisogni, ovvero i motori di ricerca.
Chi promuove il proprio business attraverso la rete, deve assicurarsi di essere ben posizionato su Google e di garantire all’utenza un’esperienza di navigazione il più possibile intuitiva e coerente, mantenendo ed ottimizzando nel tempo l’interfaccia con il motore di ricerca.
Semplificando è come se il web fosse rappresentato dall’insieme delle attività commerciali della tua città e il motore di ricerca fosse la via principale dei negozi, quella nella quale tutti i commercianti ambiscono a stare perché è la più frequentata dalle persone che cercano prodotti e servizi.
Da questa prospettiva il Search Marketing può essere considerato come l’insieme delle attività finalizzate a migliorare la visibilità del negozio all’interno della via più importante del commercio cittadino.
Attraverso le attività di Search Marketing puoi:
- accrescere la visibilità della tua azienda sul web
- incrementare il traffico qualificato al tuo sito
- ricevere dal tuo sito contatti commerciali
- trovare nuove opportunità di business
- ridurre il costo/contatto
- rafforzare la conoscenza del tuo marchio
Un commento
[…] Scopri i vantaggi del Search Marketing per raggiungere gli utenti nel momento in cui manifestano le loro esigenze ricercandole sui Motori di Ricerca. (Perché fare Search Marketing? […]