W2O – Web allo stato puro

Perché fare Search Marketing?

Che cosa è il search marketing?

Il search engine marketing è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web.Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.
Fonte: Wikipedia

La finalità principale del Search Marketing è rendere un sito facilmente trovabile per chi lo sta cercando, così da favorire l’incontro tra il servizio/prodotto offerto dal sito e le esigenze dell’utente. Per ottenere risultati soddisfacenti dalla propria presenza sul web però non basta avere un sito. Quello che conta è farsi trovare nei luoghi della rete dove gli utenti esprimono i loro bisogni, ovvero i motori di ricerca.

Chi promuove il proprio business attraverso la rete, deve assicurarsi di essere ben posizionato su Google e di garantire all’utenza un’esperienza di navigazione il più possibile intuitiva e coerente, mantenendo ed ottimizzando nel tempo l’interfaccia con il motore di ricerca.

Semplificando è come se il web fosse rappresentato dall’insieme delle attività commerciali della tua città e il motore di ricerca fosse la via principale dei negozi, quella nella quale tutti i commercianti ambiscono a stare perché è la più frequentata dalle persone che cercano prodotti e servizi.

Da questa prospettiva il Search Marketing può essere considerato come l’insieme delle attività finalizzate a migliorare la visibilità del negozio all’interno della via più importante del commercio cittadino.

Attraverso le attività di Search Marketing puoi:

  1. accrescere la visibilità della tua azienda sul web
  2. incrementare il traffico qualificato al tuo sito
  3. ricevere dal tuo sito contatti commerciali
  4. trovare nuove opportunità di business
  5. ridurre il costo/contatto
  6. rafforzare la conoscenza del tuo marchio

 

Exit mobile version