Ottenere il maggior numero di accessi alle pagine Web non è fortuna ma una scienza denominata SEO cioè Search Engine Optimization, ottimizzazione dei motori di ricerca, che premia le pagine internet che hanno la giusta combinazione di fattori.
La tavola periodica dei fattori SEO riassume le relazioni che permettono di ottenere traffico proveniente da motori come Google e Bing (da poco fuso con yahoo con un accordo per mostrare gli stessi risultati di ricerca).
Esistono quattro gruppi principali di fattori SEO:
- On the page factor : sono sotto il controllo dell’editore e riguardano la qualità dei contenuti, i titoli, la velocità , …
- Off the page factor : non sono controllabili dall’editore ma utilizzati da ogni motore di ricerca (reputazione, condivisione, storia, …)
- Violations : tutto ciò che bisogna evitare per non essere classificati come spam o black hat
- Blocking : sono segnalazioni che sono decise da navigatori che non trovano le pagine interessanti anche se non violano le regole anti-spam internazionali
Nessun fattore SEO preso singolarmente garantirà la riuscita di una pagina: non basta un titolo ben scritto per attirare letture, se il contenuto non è di qualità la pagina non verrà letta, quindi per ottenere successo occorre combinare il maggior numero di fattori possibili.
Prendendo spunto dalla SEOTABLE di Search Engine Land i quattro punti sopra citati verranno dettagliati a partire da domani 😉