Negli ultimi tempi ho avuto a che fare con delle attività SEO legate alla Web Reputation.
Ho avuto a che fare con due clienti, il primo ad ogni email che mi manda non manca di ringraziarmi del lavoro e non vede l’ora di rinnovare 😀
Il secondo, a parità di risultati paragonabili al primo, non è soddisfatto; anzi dice di trovare online una situazione peggiore 😀
Analizziamo la situazione prima dell’inizio dell’attività seo, fonte ricerca su Google :
Eseguendo una ricerca per “nome cognome” la prima pagina riporta dei risultati relativamenti a siti con molto trust che sono dei semplici riferimenti senza contenuto.
Non sono presenti dei siti con contenuti “positivi”
Sono presenti due siti con contenuti nevativi rispettivamente nella posizione #3 e #9.
Analizziamo la situazione dopo un mese dall’inizio dell’attività seo, che deve ancora andare avanti, quando ho inviato un report riepilogativo della situazione in serp, fonte ricerca su Google :
Eseguendo una ricerca per “nome cognome” la prima pagina riporta dei risultati più articolati, ossia presenza di video e di annunci sponsorizzati.
Sono presenti dei siti con contenuti “positivi” che occupano le posizioni #1 e #10.
I video precedentemente citati occupano le posizioni #4 e #5
E’ presente un solo sito con contenuti nevativi nella posizione #9 (in precedenza era in posizione #3)
Tirando le somme su 10 risultati 4, senza contare l’annuncio sponsorizzato in bella vista, sono dovuti alla mia attività 🙂
Direi che un movimento in positivo della prima pagina c’è stato, chi lo spiega al cliente ? 😀
E per la serie un’immagine vale più di mille parole :
PS : A sinistra vedete un segno rosso che indica un mio contenuto, è stato più veloce Google ad indicizzarmi che io a fare lo screenshot 😀
PS 2 : Ho realizzato una miniguida per la pulizia della cache dei vari browser da consegnare al cliente in modo che faccia una ricerca un minimo non influenza da fattori “esterni”, prossimamente la pubblico sul sito 😉
Un commento
[…] ha avuto da ridire. Da lì è nato il mio articolo di “protesta” sul fatto che la SEO va spiegata ai clienti in quanto ne ignorano […]