W2O – Web allo stato puro

Free Monitor for Google

Free Monitor for Google


Monitorare le serp è un compito gravoso se fosse fatto a mano, ma fortunatamente ci vengono in soccorso strumenti free come Free Monitor for Google.

Attraverso questo tool sarà  possibile in pochi minuti conoscere l’esatta posizione in serp per determinate keyword di un sito. ( Nell’indicazione della posizione non viene tenuto conto della “Universal Search”, esempio http://www.google.com/search?hl=en&q=+steve+jobs&btnG=Search , ma la classica TOP10 )

Il primo passo da fare dopo averlo installato è di aggiungere l’url del sito da monitorare. E’ possibile utilizzare due strade, così come per altre opzioni, accessibili sia dal classico menu :

Project –> Add URL

Sia da un menù rapido :

Premere il + verde

Apparirà  un box al cui interno andrà  inserito l’url :

Ora non resta che inserire la lista delle keyword su cui vogliamo effettuare il controllo di posizionamento andandola a creare prendendo spunto dalle statistiche 😉

Come per l’inserimento dell’url abbiamo due possibili strade :

Project –> Keywords o dal menù rapido

Ci apparirà  un box :

Dove inserire la keyword ed aggiungerla, tramite bottone “Add”, o rimuoverla, tramite bottone “Delete”, alla nostra lista.

Una volta che abbiamo inserito N keywords premiamo Ok per darne conferma e procediamo al controllo premendo, dal menù rapido, l’icona a forma di lente 🙂 ( Alternativa : Project –> Search )

Il tempo di risposta del tool è legata al numero di keyword che gli avremo dato in pasto da controlla, ed una volta finito avremo il seguente risultato :

Selezionando la keyword a sinistra verrà  visualizzato nel box a destra la lista dei siti presenti in serp con l’eventuale evidenza del sito oggetto del controllo.

Semplice no?!?!? 😀

Il tool terrà  in memoria la posizione migliore, Best, che si è raggiunti per quella determinata keyword (attenzione : solo la posizione, non la data)

La lista è possibile esportarla, ad esempio in CSV, o è visionabile il sito listato. Basta premere il tasto destro del mouse per vedere le varie opzioni.

Approfitto per completare la spiegazione andando a mostrare le altre voci di menù, cercando di renderle più chiare a chi può essere meno smaliziato a cambiare delle impostazioni.

Questi i menù in alto (tralascio Help) :

Per il menù Project abbiamo visto precedentemente il suo utilizzo, quindi ora approfondiamo Options.

Anche se può sembrare scarno, con la sola voce Preferences, è il cuore del programma!

Nel riquadro Search possiamo impostare il numero massimo di risultati in serp da controllare, maggiore il numero maggiore sarà  l’attesa per l’esecuzione del programma.

Nel riquadro Country andremo ad impostare la geolocalizzazione delle ricerche.

Particolare attenzione va  data alla voce “Google friendly mode” in quanto è il parametro che indica la distanza temporale con cui vengono fatte le richieste. Un tempo High su una serch di oltre 300 posizioni può portare al bloccaggio dell’ip da parte di Google. Si consiglia di imposta Google friendly mode: “Low”, o meglio ancora “Safe”.

Non commento le altre impostazioni (proxy,google o check  for new version) in quanto “personali”.

Ancora qui a leggere?!?!? Non sei curioso di “fare le lastre” al tuo sito 😉

Un saluto dal DON

PS : Puoi scaricare l’articolo in formato pdf –> Free_monitor_for_Google_(W2O)

Exit mobile version