Mozilla Firefox come browser per navigare on line è ricco di estensioni che permettono di svolgere molte attività diverse proprio come Firebug che nello specifico cura gli aspetti di una qualsiasi pagina web; si tratta inoltre anche di un validissimo aiuto per tutti coloro che sono sviluppatori web.
E’ talmente di facile utilizzo che la maggior parte degli utenti riescono a capirne il funzionamento senza leggere la relativa documentazione; la funzionalità più conosciuta e più utilizzata di questa estensione è il pulsante Inspect che in italiano significa analizza, che permette cliccando su qualsiasi elemento di una pagina web di risalire alla sezione HTML.
Ma non è solo questa la funzionalità che possiede, ce ne sono infatti molte altre: selezionato un elemento HTML vedremo a destra dei TAB chiamati Stile, Elaborato, Layout e DOM; grazie al controllo header HTTP è possibile visualizzare quali cookie sono stati inviati dalla pagina visitata ma anche il refer corretto e molto altro ancora.
Il box model dell’elemento HTML selezionato ci aiuta a riconoscere tramite vari colori le diverse parti: giallo margine, viola pudding e azzurro contenuto; se si clicca sul pulsante Console si ha a disposizione una riga di comando che serve per digitare dei comandi Javascript in modo molto semplice ed immediato.
La profilazione Javascript prevede in modo semplice che cliccando sulla coccinella ogni attività verrà poi misurata e per vedere il rapporto sarà sufficiente cliccare sul pulsante Profila; infine, l’oggetto console fa scrivere messaggi di log in Firebug.