SearchStatus è una delle tante estensioni messe gratuitamente a disposizione degli utenti da parte di Firefox. Questo particolare plugin non è altro che una semplice toolbar, che non occupa eccessivo spazio all’interno della pagina del nostro browser e consente di effettuare un’utilissima operazione di ricerca e analisi specifica. SearchStatus permette infatti di tenere sotto controllo lo stato d’avanzamento di un dato sito web, monitorando ogni qual volta lo si desidera i suoi progressi.
Nello specifico questo plugin visualizza la posizione ottenuta da un sito nei più importanti ranking internet: Google Rank, Google Category, Linkscape Rank, Compete Rank, Alexa Rank, oltre che dei colossi MSN e Yahoo!. In questo modo sarà possibile avere una visione chiara sia della popolarità e importanza di un sito che del traffico di utenti che lo affolla.
Lo spazio scelto per l’installazione di quest’estensione all’interno della pagina del browser è stato ben studiato, dal momento che SearchStatus viene relegato nella parte bassa della pagina, precisamente sulla propria barra di stato. In questo modo lo si potrà sempre utilizzare quando se ne ha bisogno, ma di certo non interferirà nella ricerca di altre estensioni dall’uso più frequente.
Inoltre il plugin firefox searchstatus consente d’essere gestito in maniera molto semplice e intuitiva. Se infatti non si necessita di tutti i Rank prima elencati, è possibile disabilitarne alcuni, o addirittura tutti. Per farlo non si dovrà far altro che cliccare col tasto destro sul plugin e spuntare la tipologia di Rank indesiderata dalla terza voce “Enable” ovvero “Abilita”.