Seo Doctor è un plugin generato per il celebre browser Mozilla Firefox, che si presenta sull’ormai vasto mercato delle estensioni come uno strumento in grado di offrire agli utenti un ottimo servizio di ottimizzazione dei siti dai motori di ricerca.
Il plugin SEO Doctor analizza la pagina web che gli viene sottoposta, applicando una serie di punteggi di raccomandazione, basati ovviamente su degli ufficiali documenti SEO e su altre linee direttive di Google, di esperti webmaster e del creatore stesso dell’estensione. Questi, il cui nome è Vladimir Prevolac, ha assicurato che il plugin è ottimo sia per principianti che per esperti del campo SEO. Entrambe le tipologie di utenti dunque potranno trarne giovamento, attraverso una semplice interfaccia posta in un angolo della propria pagina del browser.
Dopo aver scaricato e installato l’estensione, sulla propria barra delle applicazioni ci si ritroverà una bandiera verde, duplicata anche nella barra degli indirizzi, seguita da svariate indicazioni. Se si clicca sulla bandiera si otterrà il punteggio SEO ottenuto dalla pagina in cui ci si trova, mostrando inoltre nel dettaglio quali sono le parti della pagina prese in considerazione per svolgere l’analisi.
La bandiera può avere vari colori, verde se il sito può essere indicizzato senza problemi, gialla se sono stati individuati dei warning, rossa se occorrono delle serie modifiche al SEO della pagina. Modifiche che saranno consigliate dal plugin all’utente con un semplice click sulla bandiera. Infine se si sta osservando un piccolo segnale di divieto vuol dire che la pagina presa in considerazione non può essere affatto indicizzata sui motori di ricerca.
Dai il tuo contributo con un commento :)