SeoQuake è uno dei plugin sviluppati per il browser Mozilla Firefox, che consente di visualizzare sulla propria pagina web alcuni fondamentali parametri SEO, utili nello svolgimento di un lavoro o di un compito di studio. I risultati della ricerca possono ovviamente essere salvati e non sono limitati al proprio sito web, dal momento che è possibile anche analizzare quelli della concorrenza, il che risulta fondamentale per chi si occupa del ranking di un sito sul web, il quale risente dei parametri SEO applicati.
Questa estensione risulta utile sia nelle mani di principianti che di esperti del settore. Infatti consente ai primi di sottoporre le proprie capacità alla cosiddetta prova del nove, ottenendo un responso chiaro e completo sull’efficacia avuta dalle proprie operazioni sul posizionamento del proprio sito o di quello sul quale si sta operando nei più importanti e consultati motori di ricerca. I secondi invece potranno osservare attentamente i frutti del loro lavoro, analizzando i punti deboli del sito e quelli che invece sono ormai rodati sul web e non necessitano ulteriori perfezionamenti.
Internet offre di certo programmi similari a questo, ma è proprio qui la differenza, SeoQuake non è un programma bensì un’estensione, un semplice plugin dall’utilizzo intuitivo che sarà sempre a portata di mano dell’utente, offrendogli numerosi parametri standard e la possibilità di crearne di personalizzati. Il tutto avviene senza ingombrare eccessivo spazio sulla propria pagina web, la quale, nel corso della navigazione, resterà pulita come al solito, con l’aggiunta però di una barra specifica, la SeoBar, che dà la possibilità di visualizzare sempre i risultati dei parametri impostati, un vero e proprio utile compagno di lavoro.